Cosa succede quando dormiamo nudi: tutti i benefici

Sapete cosa succede al vostro corpo quando dormite nudi? Una parola: solo benefici. Ecco qui di seguito quali.

Dormire nudi non è da tutti: c’è chi ama indossare una semplice maglietta, chi il pigiama completo e chi restare solo con la parte di sotto e a petto nudo. Ma non tutti sanno che apporta benefici alla salute sia fisica che emotiva. Ecco qui di seguito tutti i benefici su cosa succede quando dormiamo nudi.

Dormire nudi: fa bene o fa male?

La risposta è: fa bene. Sono tanti i motivi per cui si potrebbe decidere di dormire senza indumenti addosso. In primis, fa bene al corpo perché, privandosi di ogni “extra” o “corpo estraneo”, tende a sentirsi più libero e quindi in grado di rilassarsi maggiormente. E rilasciando così le tossine negative, il corpo tenderà a riposare meglio e più serenamente.

Poi, dormire nudi fa bene all’umore e alla sfera emotiva perché, sentendoci in un certo senso più liberi tra le lenzuola, ci aiuta a rilassarci e a prendere confidenza con noi stessi, scacciando via lo stress, i brutti pensieri e le preoccupazioni.

Cosa succede quando dormiamo nudi: i benefici

Abbiamo appena visto perché fa bene principalmente dormire nudi, invece ora di seguito tutti i benefici:

Si abbassa la temperatura corporea

Dormendo senza pigiama o indumenti, ci sentiremo più liberi e la nostra temperatura corporea si abbasserà, permettendoci così di riposare meglio e più agiatamente.

Aumenta la nostra consapevolezza corporea

Come già detto, sentendoci liberi tra le lenzuola, prendiamo più confidenza con il nostro corpo, con i nostri pregi e difetti, impariamo a conoscerci e a sentirci meglio con noi stessi.

Aumenta l’ossitocina

L’ossitocina è l’ormone dell’amore, quello che permette di vivere in maniera più passionale e positiva la vita di coppia col proprio partner. Dormire nudi aiuterebbe ad aumentarla e di conseguenza, migliorerebbe il rapporto amoroso.

Accelera il metabolismo

Non ci crederete, ma è proprio così: non avere “impedimenti” mentre si dorme consente al metabolismo di lavorare più facilmente e quindi più velocemente.

Riduce la comparsa di infezioni intime

Indossare biancheria intima sia per donna che per uomo causa un rischio più alto di infezioni. Al contrario, dormire nudi abbasserebbe la temperatura delle parti intime, cosa ottimale che impedisce la formazioni di batteri e infezioni.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Migliore deumidificatore per casa: come sceglierlo

Gambe perfette in estate: i consigli da seguire e da provare

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.