Cosa indossare a un matrimonio estivo: i consigli da seguire

Matrimonio estivo in vista? Ecco qualche trucco per resistere al caldo, essere eleganti e non farsi cogliere impreparate.

Siamo sinceri, una delle cose peggiori che possono succedere d’estate con il caldo e l’afa è ricevere un invito di matrimonio. Appena ricevuta la partecipazione potremmo sentirci pervadere da un sincero sentimento di gioia e felicità per la nuova coppia di sposi, parenti o amici che siano.

Ma una volta razionalizzato che la celebrazione si terrà in piena estate sotto il sole cocente, sarà terrore puro. All’istante ci verranno in mente tutta una serie di dubbi amletici su cosa mettere per essere eleganti ma allo stesso tempo comodi. Freschi ma comunque sofisticati. Quali scarpe ci conviene indossare? Quale make up sarà più appropriato? In questo articolo proveremo a fare un po’ di chiarezza.

Su amazon si possono acquistare numerosi prodotti dedicati ai matrimoni, vi indicheremo di seguito i migliori consigli per gli acquisti

Matrimonio estivo: il vestito giusto

Una delle prime cose da scegliere non appena ricevuto il famigerato invito a nozze è il vestito. Le più previdenti lo scelgono mesi e mesi prima altre si riducono all’ultimo minuto e alla fine ripiegano su uno che hanno già a casa. Un aspetto fondamentale su cui focalizzarsi è la scelta del tessuto. Evitate gli abiti con fibre sintetiche che non fanno respirare la pelle. Optate per la seta o il lino che in queste occasioni fanno davvero la differenza.

Per lo stesso motivo evitate capi troppo attillati, rischiano di appiccicarvisi addosso per il caldo e creare l’antiestetico effetto “pezzato”. L’ideale è un vestito leggero, morbido e fresco che accompagna elegantemente le forme senza segnarle troppo. Per quanto riguarda i colori avete solo l’imbarazzo della scelta ma sconsiglio i colori troppo scuri che non faranno che attirare ancora di più il calore. Ottimi i colori pastello dal rosa al carta da zucchero, dal beige al verde chiaro. Il bianco è ovviamente off-limits.

Quali scarpe indossare

Una volta trovato il vestito perfetto veniamo assalite da un altro grande dilemma: le scarpe. Dato che tra cerimonia, foto e balli vari potremmo trovarci a passare molte ore in piedi, l’ideale sarebbe trovare delle scarpe eleganti ma sufficientemente comode e non troppo dolorose. Il tacco 12 a spillo non è indispensabile, e comunque se indosserete un abito lungo nessuno lo noterà. Una zeppa elegante o un scarpa sabot dal tacco grosso non troppo alto saprà rendervi giustizia al meglio senza stressare troppo i piedi. Se proprio non volete rinunciare a un paio di pumps ricordatevi di portare un paio di scarpe di ricambio.. non si sa mai!

Make up impeccabile

Riguardo al trucco consiglio di puntare sulla semplicità. Il fatto che si tratti di un occasione speciale non significa che siamo tenute a conciarci come delle maschere veneziane. Molto meglio un make up leggero e delicato. Partite con una base fresca che non opprima i pori facendoci sudare. Invece del solito fondotinta usate una crema idratante leggermente colorata e una spolverata di cipria opacizzante con un tocco di blush. Per gli occhi riprendete il colore del vestito o comunque restate su toni neutri e sfumati. Per le labbra un rossetto rosa o pesca andrà benissimo. Se invece decidete di utilizzare colori più intensi sulle labbra, alleggerite il trucco occhi e viceversa.

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Ilaria D’Amico lascia Sky Calcio Show: al suo posto Bonan

Simona Ventura: messaggio commovente per i suoi figli

Leggi anche
  • pantaloni primaveriliPantaloni primaverili da donna: i trend del 2021

    Dai modelli cropped sino ai classici jeans passando per quelli a zampa, ecco le tendenze di pantaloni primaverili da indossare.

  • zlatan ibrahimovic stilistaZlatan Ibrahimovic stilista per Dsquared2: “The Icon”

    Nel corso del 2021 Zlatan Ibrahimovic si è dedicato a molte altre attività oltre che al calcio; la collaborazione con Dsquared2 appena annunciata ne è il lampante esempio.

  • anfibi come indossarli in primaveraAnfibi, come indossarli in primavera: tutti gli outfit del momento

    Gli anfibi, in tutte le loro forme e colorazioni, possono essere usati per dare vita a degli outfit alla moda anche in primavera.

  • scaldacolloScaldacollo da donna: i modelli in trend

    Lo scaldacollo, come dice il nome, permette di scaldare il collo e proteggerlo, anche grazie ai tantissimi modelli in commercio.

Contents.media