Come vestirsi a 40 anni con stile: idee e look

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Tag: outfit
Condividi

Più si va avanti con l’età più vestirsi diventa un vero dramma e tra capi che si possono permettere solo le ragazzine e capi che per ora lasciamo alle più agée arriva spontanea la domanda “Come vestirsi a 40 anni?” La risposta è la più semplice che possiate aspettarvi: esattamente le stesse cose che indossavate a 30.

Come vestirsi a 40 anni: look total black

Il total black camuffa qualche chilo di troppo e ci fa sentire più sicure. Sicuramente è un outfit che nel nostro armadio non può mancare. Ma secondo gli esperti di stile, il nero troppo a contatto con il volto rischia di invecchiare.

Come fare allora? Si può smorzare, magari scegliendo i capi neri per la zona inferiore del corpo, ma colori di contrasto per i capi della parte superiore.

Il volto prenderà una nuova luce in un istante!

Scoprire gambe e braccia, perché no?

Avete compiuto 40 anni, non sono neanche mezzo secolo, quindi perché smettere di indossare la minigonna? Se il problema è che non vi sentite abbastanza sicure con questo tipo di capi, provateli con collant o stivali sopra il ginocchio. Il risultato è garantito!

Così come per le gambe, a 40 anni non bisognerebbe neanche impedirsi di mostrare le braccia.

Quindi tieni pure quel vestitino corto e smanicato che ti piace tanto ancora nell’armadio!

Stay cool, stay forty!

È sempre tempo di apparire trendy e perché no, eccentriche. Iris Apfel di anni ne ha ben 99 e detta ancora moda, quindi perché si dovrebbe smettere di essere cool a 40 anni? Se non amate l’esagerazione basterà un dettaglio protagonista di uno stile più basic, ma non rinunciare del tutto ad un po’ di estrosità.

E a proposito di look basic, è bene averne qualcuno nel proprio armadio, ma non significa che a 40 anni si debbano indossare solo quelli. Insomma, la pasta in bianco è buona, ma con il ragù è meglio no? Ecco, vale la stessa cosa anche in questo caso. Divertitevi ad uscire dagli schemi arricchendo il tuo capo basic con qualche dettaglio eccentrico.

Colori e tessuti: sì, ma come abbinarli?

Non abbiate paura di mixare il marrone con il nero, o se proprio non vi piace accostare questi due colori, provate a farlo con le sfumature più chiare. Stessa cosa vale per il nero e il blu, chi l’ha detto che non stanno bene insieme? Provare per credere!

Avere 40 anni non significa essere condannate ad indossare solo colori spenti e cupi.

I colori accesi e brillanti sono sempre i benvenuti, l’importante è non strafare, ma è una regola che vale ad ogni età. Con tonalità complementari tra loro non impazzirete a trovare l’abbinamento giusto e sarete perfette.

Indossare jeans e giubbino in denim nello stesso outfit? Assolutamente sì! Vi aspettavate una tirata d’orecchie vero? E invece stratificare il denim va bene a qualsiasi età, l’importante, come sempre, è non esagerare indossando più di due capi dello stesso tipo insieme.

Il “loungewear”? Non solo a casa, anche a 40 anni

Il loungewear è così comodo che si vorrebbe poterlo indossare anche fuori casa. Ma allora perché non farlo? Un pigiama di seta, con i giusti accessori, può diventare un bellissimo outfit cozy chic che vi invidieranno tutte.

In commercio ormai ne esistono di ogni tipo, colore e modello. Non vi resta che sbizzarrirvi e scegliere quello più adatto a voi! La risposta a come vestirsi a 40 anni, quindi, è semplice.

Lo decidete voi!