Come scorporare l’IVA dall’imponibile

L’IVA è l’imposta sul valore aggiunto, ovvero una tassa che lo stato italiano impone su tutti i beni di consumo e i servizi professionali che si fruiscono.

Scorporare l’IVA significa semplicemente togliere dal totale il valore dell’imposta per sapere quanto sarebbe stato il costo al netto di quel bene, o servizio.

Farlo è molto semplice.

In sostanza si deve fare un’equazione, in cui il prezzo totale sta al prezzo x, il netto da cercare, come 100 sta alla percentuale di IVA applicata. L’IVA infatti può essere al 22% (la più diffusa), al 4%. al 10%.

Risolvendo l’equazione, risulta che lo scorporo dell’IVA può essere fatta dividendo il prezzo ivato per 1,22 (22%), 1,04 (4%), 1,10 (10%).

Un errore comune che viene fatto consiste nel sottrarre al prezzo ivato il calcolo dell’IVA: facendo però questa sottrazione non si ottiene l’importo desiderato.

L’IVA è stata aumentata al 22% il 1 ottobre 2013, mentre in passato era al 20%. Quella al 4% è l’imposta sui generi alimentari, al 10% su alberghi e prodotti turistici.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come ricaricare il telefono on line

Consigli su come vestirsi ad un matrimonio

Leggi anche
  • significato nomi royal babiesQual è il significato dei nomi dei royal babies britannici

    Il significato dei nomi scelti per i royal babies britannici: c’è chi ha seguito le tradizioni e chi, invece, ha scelto di scavalcarle.

  • preti influencerPreti influencer: perché usano i social e chi sono i più famosi in Italia

    Così gli uomini di chiesa diventano anche influencer: chi sono i preti più famosi in Italia e quali social network utilizzano per comunicare la Fede.

  • zanzare chi pungonoZanzare, chi pungono e i consigli su come proteggersi dalle punture

    Le zanzare non risparmiano nessuno, ma alcuni studi hanno dimostrato che possono essere sicuramente attratte da diversi fattori. Scopriamo quali sono.

  • come evitare diarrea del viaggiatoreCome evitare la diarrea del viaggiatore: cosa sapere prima di partire

    Paura della diarrea del viaggiatore? Ecco gli accorgimenti da adottare se si vuole passare una vacanza indimenticabile, ma non per i motivi sbagliati.

Contents.media