Come scorporare l’IVA dall’imponibile

L’IVA è l’imposta sul valore aggiunto, ovvero una tassa che lo stato italiano impone su tutti i beni di consumo e i servizi professionali che si fruiscono.

Scorporare l’IVA significa semplicemente togliere dal totale il valore dell’imposta per sapere quanto sarebbe stato il costo al netto di quel bene, o servizio.

Farlo è molto semplice.

In sostanza si deve fare un’equazione, in cui il prezzo totale sta al prezzo x, il netto da cercare, come 100 sta alla percentuale di IVA applicata. L’IVA infatti può essere al 22% (la più diffusa), al 4%. al 10%.

Risolvendo l’equazione, risulta che lo scorporo dell’IVA può essere fatta dividendo il prezzo ivato per 1,22 (22%), 1,04 (4%), 1,10 (10%).

Advertisements

Un errore comune che viene fatto consiste nel sottrarre al prezzo ivato il calcolo dell’IVA: facendo però questa sottrazione non si ottiene l’importo desiderato.

L’IVA è stata aumentata al 22% il 1 ottobre 2013, mentre in passato era al 20%. Quella al 4% è l’imposta sui generi alimentari, al 10% su alberghi e prodotti turistici.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come ricaricare il telefono on line

Consigli su come vestirsi ad un matrimonio

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girlsinmuseums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media