Come scorporare l’IVA dall’imponibile

L’IVA è l’imposta sul valore aggiunto, ovvero una tassa che lo stato italiano impone su tutti i beni di consumo e i servizi professionali che si fruiscono.

Scorporare l’IVA significa semplicemente togliere dal totale il valore dell’imposta per sapere quanto sarebbe stato il costo al netto di quel bene, o servizio.

Farlo è molto semplice.

In sostanza si deve fare un’equazione, in cui il prezzo totale sta al prezzo x, il netto da cercare, come 100 sta alla percentuale di IVA applicata. L’IVA infatti può essere al 22% (la più diffusa), al 4%. al 10%.

Risolvendo l’equazione, risulta che lo scorporo dell’IVA può essere fatta dividendo il prezzo ivato per 1,22 (22%), 1,04 (4%), 1,10 (10%).

Un errore comune che viene fatto consiste nel sottrarre al prezzo ivato il calcolo dell’IVA: facendo però questa sottrazione non si ottiene l’importo desiderato.

L’IVA è stata aumentata al 22% il 1 ottobre 2013, mentre in passato era al 20%. Quella al 4% è l’imposta sui generi alimentari, al 10% su alberghi e prodotti turistici.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come ricaricare il telefono on line

Consigli su come vestirsi ad un matrimonio

Leggi anche
  • imparare qualcosa in modo diversoCome imparare qualcosa in modo diverso: tutti i metodi giusti

    Che la scuola non sia solo tra i banchi non è un pensiero poi così scontato, anzi tutt’altro! Ecco come fare per imparare qualcosa sempre in modo diverso.

  • scrittrici giornaliste cambiano mondoLe scrittrici e le giornaliste che stanno cambiando il mondo con le loro parole

    Le scrittrici e le giornaliste che stanno cambiando il mondo con le loro parole: libri, poesia, progetti e podcast di chi lotta per un mondo più equo.

  • quante chance italiane in championsQuante chance per le italiane in Champions?

    La nuova stagione per le quattro squadre italiane impegnate in Champions League è cominciata all’insegna di poche certezze e tante difficoltà

  • margaret mazzantini libri più belliMargaret Mazzantini, i libri più belli della scrittrice italiana

    I libri più belli di Margaret Mazzantini, una delle autrici italiane più famose degli ultimi anni.

Contents.media