Come ridurre perdita capelli alopecia con rimedi naturali

Una delle cause della perdita dei capelli può essere l’ alopecia. Nonostante la caduta più o meno abbondante dei capelli esistono dei rimedi per ridurla e favorire una crescita forte e sana della nostra chioma. Sicuramente un’alimentazione sana ed equilibrata garantirà ai vostri capelli i nutrienti di cui hanno bisogno.

Ma quali nutrienti contribuiscono alla salute del capello?

I capelli sono essenzialmente composti da proteine (la famosa cheratina) e anche se sono “morti” nelle lunghezza alla radice c’è vita ed è proprio alle radici che occorrono i nutrienti. Fondamentali quindi per avere dei capelli forti e lucenti sono le proteine che potete trovare in tantissimi alimenti (come carne, legumi, latte e formaggi).

Un altro elemento importante è il ferro. I ricercatori hanno scoperto che condizioni come l’alopecia, un’abbondante perdita di capelli o la loro fragilità possono essere causati dalla carenza di ferro.

Per ovviare a questa carenza consumate cibi ricchi di ferro come: carne rossa, verdure a foglia verde, tacchino, fagioli, frutta secca

Infine, un altro elemento fondamentale per la crescita dei capelli è costituito dalle vitamine. Ecco un elenco delle 6 vitamine più importanti per la crescita dei capelli:

1. Vitamina A: svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli e li mantiene neri e lucenti. La vitamina A contiene antiossidanti che idratano la cute e prevengono i capelli secchi.

Inoltre, aiuta a rafforzare e ad ispessire il capello.

Cibi ricchi di vitamina A: patate dolci, carote, fegato, tuorlo d’uovo, latte, spinaci, albicocche secche, mango.

2. La biotina o vitamina B71: è conosciuta anche come la “vitamina della crescita dei capelli”. È quella tra le 12 vitamine della famiglia della vitamina B che favorisce di più la crescita dei capelli, li ripara e ne migliora la salute e la consistenza. Inoltre è famosa per aumentare il volume e lo spessore dei capelli.

Aiuta la produzione di acidi grassi all’interno delle cellule, la crescita delle cellule, e molti altri importanti processi che coinvolgono aminoacidi (che sono i “mattoni” delle proteine”) e grassi.

Alimenti ricchi di biotina: uova, lievito, cavolfiore, lamponi, banane, noci, mandorle.

3. Vitamina B12: è essenziale per prevenire la perdita di capelli. Aiuta l’organismo ad assorbire il ferro la cui carenza può comportare la caduta dei capelli.

Alimenti ricchi di vitamina B12: uova, formaggio, siero di latte in polvere, latte, yogurt.

4. Vitamina C: oltre ad aiutare la crescita dei capelli ne rallenta l’ingrigimento precoce e ne combatte la secchezza

Alimenti ricchi di vitamina C: limoni, guaiava (o guava), mandarini, fragole.

5. Vitamina E: aiuta a trattenere l’umidità, protegge i capelli dalla disidratazione e li mantiene lucenti. Oltre a questo, mantiene anche il cuoio capelluto sano e favorisce la circolazione sanguigna.

Alimenti ricchi di vitamina E: mandorle, pesce, latte, arachidi, spinaci cotti, semi di girasole, erbe aromatiche essiccate.

6. Acido folico: anch’esso appartiene al gruppo della vitamina B. Questa vitamina svolge un ruolo importante nel rendere i capelli più spessi e più lucidi e a trattenere l’umidità. Inoltre aiuta a combattere l’incanutimento dei capelli.

Gli alimenti ricchi di acido folico: di solito, qualsiasi alimento che contiene vitamina B, avrà anche l’acido folico come componente. Inoltre, grano e cereali integrali lo contengono.

Scritto da Tania
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • dieta di Katie HolmesDieta di Katie Holmes: come si mantiene in forma

    La dieta di Katie Holmes punta a un regime ben bilanciato e controllato dove sta attenta a ciò che mangia in modo da non sgarrare troppo.

  • cellulite sui gluteiCellulite sui glutei: come eliminarla con rimedi naturali

    Le creme, i massaggi, ma anche integratori in compresse, insieme a una buona alimentazione ed esercizio, eliminano la cellulite sui glutei.

  • beauty 2843930 1280 1Sigaretta elettronica: si può davvero parlare di benefici?

    In un momento come questo in cui vediamo sempre più persone fare uso di sigarette elettroniche, la domanda sorge spontanea: come mai la gente preferisce svapare?

  • dieta in menopausaDieta in menopausa: i cibi consigliati e quelli da evitare

    La frutta di stagione, gli spinaci, i finocchi, ma anche la carne bianca sono i cibi consigliati nella dieta in menopausa per stare bene.

Contentsads.com