Come pulire le orecchie in profondità

Come pulire le orecchie in modo efficace è possibile con rimedi e soluzioni adatte.

Mantenere puliti i canali uditivi è fondamentale per sentire meglio ed evitare pericolose e dannose conseguenze. Per chi ha troppo cerume nell’orecchio, ecco alcuni consigli utili su come pulire le orecchie in profondità in modo semplice con alcuni accorgimenti che non le danneggiano.

Come pulire le orecchie

Sono vari i metodi di pulizia sicuri ed efficaci che potete fare a casa per pulire i canali uditivi e migliorare l’udito e l’ascolto. Le orecchie dell’uomo si puliscono da sole, grazie al cerume che scorre nel canale uditivo e, per questa ragione, è meglio evitare di stuzzicarle dall’interno. Il cerume agisce come idratante, lubrificante, oltre ad avere proprietà antibatteriche e trasporta anche la sporcizia verso l’esterno dell’orecchio.

Si consiglia di evitare l’uso dei cotton fioc in quanto rischia di spingere il cerume ancora più in profondità, oltre a creare dei danni che possono essere permanenti per l’orecchio. Per eliminare il cerume, potete pulire le orecchie usando un panno morbido o anche del cotone idrofilo. Si consiglia anche l’uso di un bastoncino cotonato in modo da raggiungere ogni angolo e piega.

Per sciogliere l’estratto di cerume per poi estrarlo, potete usare un prodotto specifico, come l’olio per bambini oppure dell’acqua salata. Prima di tutto, bisogna riscaldare il liquido finché non raggiunge la temperatura corporea adatta. Non deve essere né troppo caldo, ma neanche freddissimo in quanto rischia di causare problemi.

Versatene un po’ nell’orecchio per ammorbidire il cerume con un contagocce o anche un batuffolo di cotone. Cercate di non forzare troppo. Si tratta di un metodo che non causa danni o problemi ed è piuttosto rilassante. Piegate la testa da un lato e rimanete in questa posizione per 20 minuti circa e ripetete il trattamento anche per l’altro orecchio. Per qualsiasi dubbio, rivolgetevi a un esperto del settore e, nel caso di una infezione alle orecchie, evitate qualsiasi trattamento onde evitare conseguenze peggiori.

Orecchie sporche: conseguenze

La pulizia delle orecchie è una routine delicata e un trattamento che bisogna fare in quanto aiuta a eliminare il cerume che si forma nel canale uditivo. Il cerume è una sostanza di colore giallo, molto oleosa che protegge le orecchie da agenti esterni quali funghi e virus. Nel momento in cui il cerume è eccessivo, si crea il cosiddetto tappo.

Un eccesso di cerume e, quindi, di orecchie sporche, causa una serie di danni e conseguenze, quali dolore, fastidio all’orecchio, oltre a una diminuzione dell’udito e ad alcuni problemi che possono interessare l’apparato otorinolaringoiatra. I motivi per cui si forma il cerume nell’orecchio sono vari:

  • Una sbagliata igiene e pulizia delle orecchie usando i cotton fioc che non sono particolarmente indicati in quanto spingono il cerume ancora più in profondità
  • Con il passare degli anni il cerume è più denso
  • Gli apparecchi acustici aumentano la produzione di questa sostanza.

Le orecchie sporche e, quindi, un eccesso di cerume nel canale uditivo, causa alcune conseguenze e danni, quali fastidio, sensazione di orecchio chiuso e non riuscire a sentire bene, rimbombo della voce, la cosiddetta autofonia. Una corretta igiene del canale uditivo aiuta a prevenire danni e conseguenze che possono essere serie.

Come pulire le orecchie efficacemente

Per una pulizia delle orecchie particolarmente efficace, oltre ad alcuni metodi consigliati, sono tantissime le soluzioni che si trovano in commercio per una corretta igiene del canale uditivo, ma la migliore, secondo risultati clinici e il parere degli esperti ( e consumatori) è Clean-Ear. Si tratta di un dispositivo che apporta i seguenti vantaggi alla salute e al benessere delle orecchie:

  • Migliora l’igiene
  • Date un contributo importante alla difesa e al rispetto dell’ambiente producendo meno rifiuti plastici
  • Permette di risparmiare in quanto le testine si possono lavare in modo da usarle più volte
  • Dotato di testine in silicone per una pulizia delle orecchie efficace e sicura.

Questo dispositivo, sta ottenendo numerosi consensi e e successo, grazie principalmente al passaparola positivo di chi lo sta utilizzando

Un dispositivo pensato e progettato per ogni singolo individuo, a prescindere che sia un bambino un soggetto adulto. Ha una forma ergonomica, molto facile da usare, oltre a essere comodo e permette una ottima resa, a differenza dei cotton fioc che non sono consigliati dagli esperti del settore in quanto forniscono una pessima igiene del canale uditivo. Per chi volesse saperne di più, può cliccare qui o sulla seguente immagine

-

Possiede una testina in silicone a forma elicoidale in modo da rimuovere in maniera efficace e sicura il cerume. Basta eseguire un movimento rotatorio per poter pulire le orecchie in modo efficace e in pochissimo tempo. Garantisce la giusta protezione, dal momento che, non solo pulisce le orecchie, ma evita anche di danneggiarle.

Va benissimo anche per i bambini in quanto evita danni che possono essere permanenti, come la perforazione del timpano. Nella confezione, oltre al prodotto, ci sono anche 18 testine di ricambio.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 39 € per 18 testine invece di 50 € con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com