Come idratare pelle secca senza usare creme

La pelle secca ha bisogno di molta idratazione che si può ottenere non solo dall’esterno attraverso creme e prodotti specifici, ma anche dall’interno consumando alimenti che favoriscono l’idratazione di cui ha bisogno.Ecco qui alcuni alimenti che si dovrebbero includere nella nostra dieta per avere una pelle sana e idratata.

Spinaci: sono ricchi di vitamine e minerali. Le sostanze fitochimiche e l’acido folico presenti in essi aiutano ad idratare e mantenere la pelle sana. Potete cuocerli a vapore o gustarli in insalata conditi con olio d’oliva.Mandorle: contengono vitamina E, che dona alla pelle un colorito sano.

Avocado: contiene biotina che aiuta a combattere la pelle secca e grassi monoinsaturi e vitamina E che aiutano la pelle a trattenere l’umidità e a mantenerla idratata.

Salmone: contiene Omega3. E’ un altro alimento importante per la pelle secca. Utile per ridurre le rughe e piccoli segni tipici di questo tipo di pelle e per aumentarne l’elasticità. Anche pesci come aringhe, sgombri e sardine sono ottimi alleati della pelle. Consumateli alla griglia, al forno o con altre cotture che richiedono poco condimento.

Semi di lino: questi semi sono i più ricchi di omega 3. I semi di lino aiutano a mantenere la pelle morbida e liscia.

E sono perfetti per chi ha la pelle secca.

Uova: sono ricche di proteine e contengono anche biotina e vitamine essenziali utili contro la pelle secca. Potete utilizzarle anche come maschera idratante per viso e collo; montate gli albumi e applicateli sul viso, lasciate che si asciughi e risciacquate con acqua tiepida.

Alcuni altri alimenti importanti per la pelle secca da includere nella dieta sono i latticini (in particolare quelli con pochi grassi e lo yogurt); cereali integrali; bevande come il tè verde.

Grande importanza hanno anche frutta e verdura (meglio se consumata cruda) che sono ricche di vitamine e minerali. Riempiono la pelle di sostanze nutrienti e favoriscono la produzione di collagene aiutandola a rimanere elastica e soda.

Infine, non dimenticate di bere molta acqua che aiuta ad eliminare le tossine e a mantenere la pelle luminosa e giovane e di applicare una buona crema idratante.

Scritto da Tania
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Oroscopo amore donna toro marzo 2015

Come ridurre perdita capelli alopecia con rimedi naturali

Leggi anche
  • come sgonfiare le gambe in estateCome sgonfiare le gambe in estate: i segreti di benessere

    Con il caldo arriva inevitabile la pesantezza delle gambe: ci sono però alcuni rimedi per sgonfiarle.

  • gay pride cosa eGay Pride: cos’è, com’è nato e perché si celebra

    Perchè il Gay Pride, celebrazione interamente dedicata alla comunità LGBTQ+, si celebra a goungo?

  • come non soffrire il caldo in estateCome non soffrire il caldo in estate: consigli e rimedi utili

    Avete provato di tutto e non sapete più cosa fare con il caldo? Di seguito i rimedi per combattere l’afa in estate senza consumare troppa energia.

  • FEMMINICIDI LIGURIAFemminicidi in Liguria, dal 2020 uccise ben 10 donne

    Da gennaio dello scorso anno a oggi, si sono susseguiti ben 10 femminicidi in Liguria in modalità efferate e perpetrati sia da uomini che da donne.

Contents.media