Come dimagrire mangiando

Sembra un controsenso parlare di Dimagrire e Mangiare insieme, ma non è proprio così.

Il nostro organismo è costituito da carne ed ossa, che vanno nutrite nella maniera corretta affinchè siano funzionali e trasmettano un senso di equilibrio e benessere alla persona.

Il “dimagrire” o l'”ingrassare” sono entrambi dei campanelli di allarme che indicano che questo equilibrio sta venendo a meno, bisogna capire dove agire e provvedere al proprio benessere.

Non mangiare è particolarmente dannoso per la salute, vengono infatti a mancare gli zuccheri e le vitamine di rapida assimilazione che sono quelle che ci danno l’energia per compiere le azioni quotidiane, oltretutto una lunga abitudine a non mangiare fa “assopire” lo stomaco che, quando si troverà a dover sintetizzare di nuovo il cibo, ci metterà più tempo del solito.

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E’ quindi necessario tener sempre “sveglio” quest’organo stimolandolo con tanti pasti, ma leggeri.

Ecco qualche suggerimento per eseguire questa formula Dimagrire-Mangiando:

  • Fai almeno 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) + uno se la sera fai tardi (serata in discoteca? una tazza di latte o un piatto di verdure prima di andare a letto ti permetterà di non alzarti la mattina con la pancia che brontola)
  • Consuma carboidrati non più di 3/4 volte alla settimana
  • Bevi almeno 2 litri d’acqua, meglio se lontano dai pasti o prima dei pasti e non durante.
  • Per “Merenda” e “Spuntino” puoi mangiare della frutta, che va consumata sempre lontano dai pasti, ma anche yogurt, o 2 quadratini di cioccolato fondente amaro, o 1 fetta biscottata con marmellata insieme ad una tazza di the, o un cappuccino, o 4 noci, o 5 mandorle.
  • A pranzo e cena non fare sempre primo-secondo-contorno, ma prepara un bel piatto di un primo o un secondo e consuma solo quello insieme a molta verdura (le zucchine sono sempre consigliate nelle diete perchè contengono pochissimi grassi)
  • Inizia il pasto con una scodella di insalata condita con solo aceto e sale
  • Fai almeno 30 minuti di attività fisica al giorno (anche camminare è un’ottima soluzione!)
  • Per combattere un raptus di fame nervosa sgranocchia verdura cruda come carote o finocchi, sono leggerissimi e danno sensazione si sazietà oppure bevi del the verde.

L’importante è che mantieni serenità ed equilibrio con il tuo corpo, senza farti prendere dallo sconforto dei chili di troppo e importi inutili privazioni.

Meglio andare da un dietologo o un farmacista che ti sappia consigliare come meglio organizzare la tua dieta-stile settimanale.

Per avere qualche idea su quali e quanti alimenti consumare durante la settimana, consulta sempre le Piramidi Alimentari

Scritto da Claudia Floreani
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