Come calcolare l’ascendente zodiacale per scoprire chi sei realmente

Calcolare l'ascendente zodiacale ci permette di definire in modo più preciso chi già siamo grazie al segno. Vediamo come fare.

I segni zodiacali sono importanti perché ci dicono chi siamo, ci identificano e danno un’idea alquanto approssimativa di quali sono le nostre principali caratteristiche caratteriali. Quindi, tenere conto del giorno, del mese, dell’anno in cui siamo nati e collegarlo al segno corrispondente risulta necessario se vogliamo saperne di più al riguardo e se vogliamo aiutare gli altri ad inquadrarci meglio.

Tutto ciò però non è completo se non si prende anche in considerazione l’ascendente zodiacale, che ci definisce in maniera precisa e ci fa capire chi siamo realmente. Ma come calcolare l’ascendente zodiacale? Ecco qui di seguito i consigli su come fare.

Che cos’è l’ascendente?

In astrologia, l’ascendente è il punto ad est in cui lo zodiaco ha contatto con l’orizzonte terrestre. Detto in altre parole, corrisponde al segno zodiacale che sorge in quel preciso momento.

Advertisements

Nel sistema zodiacale delle case, l’ascendente è il punto da cui ha inizio la prima casa e la suddivisione in case del cielo di nascita.

Di conseguenza, è il punto di partenza di ogni tema natale (ossia la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti al momento e nel luogo della nascita). Seguendo quindi la lettura di un tema natale, il Sole, il centro di tutto, rappresenta il nostro io, mentre l’ascendente simboleggia la prima impressione che gli altri hanno di noi, quello che noi facciamo percepire e trasmettiamo alle altre persone appena le incrociamo.

come calcolare ascendente zodiacale

Ecco perché è importante conoscere l’ascendente, perché ci permette di capire chi siamo realmente e di definire nel dettaglio la nostra personalità.

Come calcolare l’ascendente zodiacale?

Avendo quindi scoperto il ruolo e l’importanza dell’ascendente, ora siamo pronti per calcolarlo.

Come fare? La risposta è molto semplice: basta andare su internet e farlo tramite un calcolatore automatico. Le informazioni che ci richiederà sono l’ora, la data e il luogo di nascita.

Invece il calcolo per così dire manuale è un po’ più lungo ma lo stesso fattibile. Per calcolarlo, bisogna innanzitutto sapere che, nel caso in cui fossimo nati esattamente all’alba, l’ascendente cade congiunto al Sole. Poi, che resta su ogni segno per circa due ore e che ovviamente, per procedere col calcolo, si deve aggiungere o togliere il fuso orario.

Ultima cosa, quando l’ascendente cade su un determinato segno zodiacale, occupa uno spazio di 30 gradi.

Caratteristiche dei 12 ascendenti

Vediamo ora le caratteristiche principali dei 12 ascendenti:

Ascendente Ariete

Essendo il primo ascendente, viene considerato un segno iniziatore/conduttore che va ad equilibrare la suddivisione delle 12 case nei 12 segni. A livello caratteriale, l’ascendente Ariete è impulsivo, deciso, diretto e testardo.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Toro

Si tratta di un ascendente dolce, affettuoso e garbato nei modi e nelle azioni, mette a proprio agio le persone e le persone, seppur intime da poco tempo, le include fin da subito nella propria routine.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Gemelli

Super energic, dinamico e iperattivo. Non sa stare fermo e neppure zitto, deve sempre impegnarsi in qualche attività, anche grazie alla sua sete di curiosità e conoscenza che deve colmare costantemente.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Cancro

Ascendente dolce, affettuoso e privato allo stesso tempo, il Cancro è il segno e l’ascendente più emotivo di tutto lo Zodiaco. Si mostra sempre dolce ma ama anche chiudersi a riccio e custodire gelosamente la propria privacy e il proprio cuore.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Leone

Si tratta di un segno di fuoco, quindi le persone con questo ascendente sono intraprendenti, decise, magnetiche e non mostrano mai segnali di cedimento.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Vergine

Il tratto distintivo di questo ascendente è l’ordine: ha un senso quasi maniacale dell’ordine, della precisione e della perfezione, che si riflette anche nella puntualità e nel modo di presentarsi.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Bilancia

Dai modi gentili, dolci e delicati, non ama prendere decisioni e vive male ogni situazione negativa, fino a provare angoscia.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Scorpione

Si tratta di un ascendente impenetrabile, misterioso ma che è molto attento a tutto e ama avere il controllo della situazione. Attenti, quindi!

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Sagittario

Chiacchierone e sicuro di sé, non ha paura di nulla e affronta la vita con un velo di leggerezza e gioco che non guasta mai.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Capricorno

Ascendente chiuso, riservato, distaccato e può sembrare per questo motivo freddo. Inoltre, è pratico, metodico e pensa di fare le cose meglio degli altri.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Acquario

Facilmente adattabile a persone e situazioni, l’ascendente Acquario è coraggioso e ce la fa sempre in qualsiasi modo. Affronta la vita col sorriso e sembra che nulla lo tocchi.

come calcolare ascendente zodiacale

Ascendente Pesci

Vive in un mondo tutto suo e per questo, non vuole e non riesce ad affrontare la realtà, ma al tempo stesso è molto dolce ed empatico. A livello pratico, non è in grado di organizzarsi.

come calcolare ascendente zodiacale

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Cappotto cammello: il capospalla irrinunciabile per l’inverno 2020

Skincare e alimentazione: gli ingredienti per una pelle perfetta

Leggi anche
  • serie tv film horror netflixTutte le serie tv e i film horror da vedere su Netflix ad Halloween

    Appassionati di serie tv e film horror, soprattutto in vista di Halloween? Qui di seguito la lista completa dei migliori da vedere su Netflix.

  • regali tecnologici 2020Regali tecnologici: i gadget tech più belli e utili del 2020

    In un mondo sempre più high-tech ecco i regali tecnologici migliori del 2020.

  • sveva casati modignani nuovo libro il falcoSveva Casati Modignani Il falco è il nuovo libro: quando esce?

    In libreria dal 13 ottobre, il nuovo libro di Sveva Casati Modignani, intitolato “Il Falco”, racconta la storia di un uomo imprenditore.

  • 
    Loading...
  • saucony scarpe: la storiaSaucony scarpe: tutta la storia del brand nato in Pennsylvania

    Saucony è ormai un brand famossimo ma la sua storia è molto antica. Nasce nel 1898 e oggi è uno dei marchi più amati nel running ma non solo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.