Notizie.it logo

Segni zodiacali: quali sono e cosa significano

significano

I segni zodiacali sono importanti in quanto definiscono la nostra identità e chi siamo. Vediamo quali sono i segni zodiacali e cosa significano.

Nell’astrologia occidentale e in quella indiana, il segno zodiacale corrisponde alle 12 parti tutte uguali in cui è diviso lo zodiaco. Ogni segno zodiacale prende il nome da una costellazione. Ecco allora il segno dellAriete, Toro, Cancro, Gemelli, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci.

Solitamente, nella cultura occidentale si tende a dire “sono nato sotto il segno del..” seguito dal nome del proprio segno zodiacale. Nella cultura occidentale il segno zodiacale corrisponde al punto esatto in cui si trova il Sole nel momento della nascita di una persona e quello determina il suo segno. Il segno è identificato dal periodo dell’anno che è attraversato dal Sole nel suo moto.

Sono chiamti i segni zodiacali in quanto ognuno di loro rappresenta un simbolo ed è associato a un simbolo.

In questa guida cercheremo di conoscere i segni zodiacali analizzando le caratteristiche di ognuno e cercando di capire cosa significano. Ogni segno ha pregi e difetti che corrispondono alle individualità. Vediamo cosa dicono di noi i segni dello Zodiaco.

Segni zodiacali

Per quanto riguarda l’astrologia occidentale, i segni sono raggruppati in base ai quattro elementi. I quattro elementi sono Acqua, Aria, Terra e Fuoco. Per ognuno di questi elementi vi sono segni che lo rappresentano.

I segni di Fuoco sono:

Ariete, Leone, Sagittario in cui il desiderio e l’energia creativa sono gli elementi cardine

I segni di Acqua sono:

Cancro, Scorpione, Pesci in cui l’immaginazione, i sentimenti e l’amore sono gli elementi cardine

I segni di Aria sono:

Gemelli, Bilancia, Acquario in cui la capacità comunicativa e l’intelletto sono gli elementi cardine

I segni di Terra sono:

Toro, Vergine, Capricorno in cui le risorse materiali e i possedimenti sono gli elementi cardine.

Caratteristiche

Dopo aver capito quali sono i segni zodiacali, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche che maggiormente lo contraddistinguono.

Ariete

E’ il primo segno dello Zodiaco ed è visto come rinascita, come nuovo inizio per ripartire.

È un segno non facile da gestire, impulsivo e impaziente. È irascibile, ama sfidare la sorte. Non è un segno che porta rancore, non è particolarmente elegante, anzi, è piuttosto sciatto. Bada più alla sostanza che all’essenza.

Toro

È un segno concreto, solido e forte, non solo fisicamente, ma anche nell’animo e nella psiche. Riesce a dare il meglio di sè quando non è preso dall’ansia e non si scompone davanti ai problemi. È un pacifico, anche se le sue nevrosi possono essere davvero terribili e dare atto a qualcosa di spaventoso. Ama tutti i piaceri della vita.

Gemelli

Si identificano nella figura di Castore e Polluce. Castore è maggiormente emotivo e nervoso, mentre Polluce è quello più cerebrale e analitico. Hanno una intelligenza brillante, critica ed elastica. In amore sono inquieti, ma sanno lasciarsi andare.

Cancro

Un segno dotato di spirito libero, senso critico, emotivo, compassione e senso artistico.

Si lascia molto colpire dagli avvenimenti. Hanno un rapporto molto stretto con la famiglia con cui fanno fatica a staccarsi.

Leone

La forza e il coraggio sono i suoi punti migliori. A volte, può apparire egocentrico, ma comunque riesce lo stesso a farsi amare. Ama essere al centro dell’attenzione. È molto generoso e si prodiga per gli altri. Non è affatto parsimonioso e ama tantissimo spendere.

Vergine

Un segno molto introspettivo e rigoroso. Ha la capacità di guardare al futuro, anche se ha un occhio malinconico verso il passato di cui spesso sente la mancanza. Amano le cose fatte per durare. Non sono per i rapporti e le cose effimere. Vogliono che le cose durino.

Bilancia

Molto socievole e disponibile. Ama le cose belle e l’armonia in vari campi.

È il segno dell’equilibrio. In una discussione è lui che tende a bilanciare, a fare da paciere. Cerca la mediazione tra le due parti. In amore cercano il compagno della vita, anche se non sono molto fedeli.

Scorpione

Una personalità forte, molto razionale, ma sono dotati anche di grandi passioni. Individualisti e indipendenti, è un segno che non si fa manovrare. Nella coppia, sono loro il punto forte, ma sanno anche dare amore e proteggere il partner.

Sagittario

Un segno simpatico, ottimista, giovale, anche se un po’ ingenuo, a volte. Vive nel presente. Non è un segno rancoroso e vendicativo. Non ama farsi dei nemici e non ama scontrarsi con gli altri. Ama tantissimo, così come ama viaggiare.

Capricorno

Sono persone che possono sembrare dei solitari. A tratti, possono incutere paura in quanto sono persone rigorose. Hanno i piedi ben piantati a terra e non amano perdere tempo. Sanno che per costruire bene le cose ci vuole tempo e pazienza, ma non hanno fretta.

Acquario

Un segno molto libero e indipendente. Un idealista che ama conoscere culture diverse dalla propria. In amore amano la libertà. Sarebbe bene non mettergli fretta e non legarlo, altrimenti fugge.

Pesci

Possono essere dei mistici. Pensano che qualcosa di sacro esista e per questo vada riconosciuto. Amano condividere sia nel bene che nel male. Amano le persone dolci. Non amano la violenza, i film crudi, ecc.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche