Come applicare l’eyeliner facilmente: trucchi e consigli efficaci

Linea sottile, tratto marcato, codina lunga o corta: applicare l'eyeliner quando ci si trucca è uno degli step più difficili.

Quando si parla di eyeliner, si pensa sempre a quanto sia difficile utilizzarlo. Ecco quindi alcuni consigli e trucchi efficare su come applicare l’eyeliner facilmente.

Come applicare l’eyeliner facilmente: consigli

L’eyeliner è un prodotto make up amato e odiato allo stesso tempo. Se da un lato è estremamente versatile e e permette di dare intensità allo sguardo, dall’altro è difficile da applicare e sbavature e linee storte sono sempre dietro l’angolo.

C’è anche chi, volendo avere sempre uno sguardo perfetto, è ricorso all’eyeliner permanete.

Esistono varie tipologie di eyeliner: liquido, a penna, in gel, in crema e in polvere. In base alla propria preferenza e all’abilità nell’applicazione si può scegliere quello che si desidera, facendo attenzione al metodo per utilizzarlo.

L’eyeliner a penna è quello più semplice da indossare e da applicare, a prova di mani inesperte. Quello liquido è in assoluto il più diffuso e permette di realizzare linee sottilissime e precise.

Gli eyeliner in crema e in gel sono pastosi e necessitano di un pennellino per essere applicati. Infine, quello in polvere è poco diffuso e risulta quasi come un mix tra eyeliner e ombretto.

Nonostante ne esistano di diversi tipi, ci sono alcuni semplici ed efficaci consigli che si possono mettere in pratica per applicare più facilmente questo prodotto make up.

Scotch

Uno dei metodi più spartani e utilizzati è quello di posizionare un pezzo di scotch nella parte inferiore dell’occhio in modo da definire la linea da seguire per realizzare la codina con l’eyeliner.

Questo metodo è usato da moltissimo tempo ed è perfetto per chi è alle prime armi. Allo stesso modo, si può tagliare e applicare un pezzo di scotch anche sopra la palpebra per realizzare una linea sottile e precisa.

come applicare eyeliner facilmente

Stencil

In commercio esistono degli stencil appositi per la stesura perfetta dell’eyeliner. Ce ne sono di moltissime e diverse forme: i più utilizzati sono quelli a forma di gatto. Tra quelli più diffusi ci sono anche quelli del marchio Beauty Blender, con la forma di un plettro per chitarra. Acquistando gli stencil già pronti si può evitare di tagliare manualmente e di volta in volta i pezzi di scotch necessari.

come applicare eyeliner facilmente

Correggere le sbavature

È all’ordine del giorno fare sbavature o linee non perfettamente dritte e precise quando si applica l’eyelier. Con il make up però tutto si può correggere e quindi basta non disperare. Armarsi di cotton fioc e struccante bifasico o acqua micellare può essere un valido aiuto in caso di sbavature o tremolii. In casi estremi si può anche utilizzare un correttore coprente per correggere le imperfezioni.

Unire i puntini

PEr imparare a stendere l’eyeliner si può provare un metodo un po’ inusuale: i puntini. Sula palpebra superiore, all’attaccatura delle ciglia, realizzare dei piccoli puntini distanziati pochissimo tra loro. Una volta disegnata la forma desiderata basterà unire tutti i puntini per ottenere una linea dritta e precisa

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Tazio Nuvolari: vita privata e curiosità sul pilota

Alluce valgo: le cause e i rimedi naturali e chirurgici

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.