Circuito fitness total body a casa: consigli

Il circuito fitness aiuta a tenersi in forma con esercizi mirati stando a casa.

In tempi di quarantena, considerando le palestre chiuse, è bene allenarsi in casa per stare in movimento e in forma. Il circuito fitness permette di eseguire alcuni esercizi utili per migliorare e tonificare i muscoli. Ecco quali sono gli esercizi più efficaci e gli strumenti utili per praticarli.

Circuito fitness total body

Si tratta di un allenamento che, come dice la parola, permette di prendersi cura del corpo a 360° fornendo un ottimo stato di benessere psicofisico. Un diversivo alla palestra e ai centri sportivi per allenarsi in casa e tenendosi in forma in questi giorni d’isolamento e quarantena. Un allenamento che permette di tonificare il corpo in modo armonioso e che potete eseguire con o senza pesi.

Alcuni sport permettono di far lavorare determinati muscoli, mentre altri come la corsa, il nuoto e la bicicletta hanno lo scopo di aiutare a perdere peso e dimagrire.

Un programma di allenamento che potete eseguire a casa in base alle vostre necessità ed esigenze, oltre al cambio d’intensità e di frequentazioni.

Adatto sia a donne che uomini. Si consiglia di cominciare in modo graduale, quindi almeno due volte a settimana. Man mano che il corpo si è abituato al circuito fitness total body e a tutti gli esercizi, potete anche aumentare la frequenza, passando a tre oppure quattro volte a settimana.

Un programma che si compone di vari esercizi.

Gli esercizi che si possono fare sono così suddivisi:

  • Cardio come aerobica oppure cyclette
  • Tonificare e rassodare gambe, addome, glutei e braccia, le zone maggiormente critiche del corpo della donna.

Si tratta di movimenti ed esercizi a cui è possibile aggiungere i pesi e i bilancieri quando vi sentite maggiormente sicuri e padroni di voi stessi. La determinazione, la forza di volontà e la costanza sono importanti per ottenere ottimi risultati nel tempo.

Circuito fitness total body: esercizi

Gli esercizi che potete fare a casa sono vari e ognuno corrisponde a determinate esigenze a seconda di quello che avete intenzione di eseguire. Inoltre, se non avete a disposizione gli strumenti del mestiere potete usare anche alcuni degli attrezzi che sono presenti a casa, come bottigliette dell’acqua che possono fungere da pesi per eseguire i vari esercizi.

Si raccomanda di cominciare sempre con esercizi di stretching. Ecco allora gli esercizi che si possono fare a casa per tenersi in forma:

Per i glutei e le cosce il glute bridge è sicuramente l’esercizio ideale. Partite da una posizione supina piegando le ginocchia con i piedi ben piantati a terra. Da questa posizione bisogna far alzare e abbassare il bacino evitando di far toccare i glutei al pavimento.

Un altro esercizio molto utile nel circuito fitness di total body sono sicuramente gli affondi da eseguire in posizione eretta con le gambe divaricate. Bisogna scendere e poi risalire prima su una gamba e poi sull’altra facendo in modo che il ginocchio tocchi terra. Per chi è già allenato, si raccomanda di aggiungere dei pesi oppure usare anche le bottigliette d’acqua.

Per gli addominali: lo squat e il crunch sono esercizi davvero efficaci che garantiscono tutti i vantaggi utili e necessari per tonificare il corpo. Per chi non ha pesi in casa, le bottigliette d’acqua oppure un gradino o ancora una panca sono ottimi metodi per tenersi in forma e stare in allenamento.

I migliori attrezzi su Amazon

Per il circuito fitness total body in casa, sono diversi gli strumenti e attrezzi che potete usare e si trovano su Amazon approfittando di offerte e promozioni. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica di prodotti maggiormente venduti e ordinati dal noto e-commerce.

1)Ffitness total power body

Un attrezzo che permette di eseguire una serie di esercizi sia per avere glutei sodi e alti, oltre a gambe toniche, un girovita sottile, e migliora la postura del corpo. Combina vari esercizi di forza quali squat, gambe, schiena insieme all’esercizio cardiovascolare per fornire un allenamento totale a tutto il corpo. Dispone di un display LCD multifunzionante che permette di valutare il numero di calorie che si bruciano, oltre ai piegamenti. Potete rinchiuderlo in un angolo in modo che non ingombri.

2)Hihey Junierain 9 in 1 push up

Un sistema di allenamento per allenarsi a casa che permette di modellare e ridefinire l’intera zona superiore, quindi petto, spalle, schiena e anche le braccia. Un programma che combina varie flessioni compreso esercizi cardio oltre ad altri per un allenamento totale del corpo. Portatile di facile installazione. Le maniglie sono antiscivolo. Molto facile da usare e disponibile con lo sconto del 9%.

3)LY Pilates trainer fitness

Un attrezzo per un esercizio full body dotato di maniglia per svolgere vari allenamenti. Un esercizio per tutto il corpo: riduce l’addome, i fianchi, la vita. Migliora la flessibilità del corpo e la pressione. Si adatta per qualsiasi tipo di esercizio e aiuta a prevenire gli infortuni. Molto sicuro e stabile grazie alle cinghie in nylon. Leggero e portatile. Perfetto per l’allenamento in casa, ma anche per l’ufficio.

Oltre al circuito fitness, potete anche fare la palestra a casa con ottimi strumenti per le vostre sessioni di allenamento.

Scritto da Simona Bernini
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