Ciampi critica Berlusconi e sparisce dalla tv

Vi ricordate di Carlo Azeglio Ciampi? Governatore della Banca d'Italia, presidente del Consiglio, ministro del Tesoro e principale artefice insieme a Prodi dell'ingresso dell'Italia nell'Euro e poi presidente della Repubblica tra i più autorevoli e amati fino al 2006, quando ha lasciato il posto a Giorgio Napolitano.

Non esattamente uno qualunque, eppure è letteralmente sparito dalla televisione, nessuno che vada a intervistarlo, che gli chieda un parere, che riferisca una sua osservazione. Eppure l'ex presidente non si è affatto ritirato a vita privata in qualche sperduto e inaccessibile eremo per distaccarsi dal mondo e dedicarsi alla contemplazione ascetica. No, Ciampi fa il senatore a vita, va tutti i giorni in parlamento, partecipa alla vita pubblica e rilascia dichiarazioni e interviste, quando gli vengono chieste.

Ieri per esempio Repubblica ha pubblicato una lunga intervista del vicedirettore Massimo Giannini con il vecchio inquilino del Quirinale, in cui Ciampi dice cose molto nette, precise e interessanti. Sul decreto salvaliste, per esempio, afferma senza giri di parole: "È un aberrante episodio di torsione del nostro sistema democratico". E in generale di questo periodo politico e di questa legislatura dice: "Di nuovo, assistiamo sgomenti al graduale svuotamento delle istituzioni, all'integrale oblio dei valori, al totale svilimento delle regole: questo è il male oscuro e profondo che sta corrodendo l'Italia".

Ma nessuno dei nostri principali telegiornali riprende l'intervista, chissà perché. E nessuno in generale si ricorda di lui. Nei giorni scorsi il Tg1 di Minzolini ci ha fatto ascoltare il parere di due ex presidenti della Corte Costituzionale, pressoché sconosciuti al grande pubblico, che – non l'avremmo mai detto – hanno espresso delle libere e legittime opinioni di sostanziale approvazione dell'operato del governo. Però chissà, magari i telespettatori avrebbero desiderato anche ascoltare il parere del loro vecchio, amatissimo, presidente. O no?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Grande Fratello 10, e cos vinse Mauro: la cronaca della finalissima

The Hurt Locker, Oscar a Kathryn Bigelow per… l’otto marzo?

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media