Chiara Ferragni disperata: “Aiuto! Perse migliaia di foto”

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Per la serie “anche i VIP piangono”, i primi giorni da sposata di Chiara Ferragni, che adesso forse dobbiamo chiamare Chiara Ferragni Lucia, non stanno andando proprio come previsto.

Non è tutto oro quello che luccica, si dice, e infatti qualcosa va storto anche a lei. Tra il rischio di rimanere con un marito senza fede nuziale e i primi litigi dei Ferragnez, ci mancava anche l’iPhone X di Chiara a fare le bizze. Il modernissimo marchingegno si è permesso di cancellare migliaia di fotografie di Chiara. Lei, disperata, non sa cosa fare e lancia un appello social. Chissà che qualche fans esperto di informativa e smartphone riesca ad aiutarla!

Problemi tecnologici

Pensare che lei dovrebbe essere super tecnologica. Ha sempre lo smartphone dell’ultimo modello in mano e con le immagini ha costruito una carriera milionaria. Eppure anche Chiara Ferragni a quanto pare ogni tanto ha problemi con il telefonino. Come tutti i comuni mortali. E forse dentro di sé ha anche pensato di lanciarlo contro il muro in un gesto di rabbia e apostrofarlo con parole poco carine. Ma cosa ha fatto di così grave questo smartphone? A quanto pare l’iPhone X di Chiara Ferragni ha preso l’iniziativa e ha cancellato un bel po’ di fotografie che aveva in memoria.

Peccato che tra le migliaia di immagini ce ne fossero alcune di lavoro, che volendo probabilmente Chiara può recuperare con una ricerca sui social dove le ha pubblicate o semplicemente nel backup di Instagram, che tiene in memoria fotografie e video, a meno ché non si siano cambiate le impostazioni. Il problema più grosso sono le fotografie private, quelle con il marito Fedez e quelle con il piccolo Leone, il loro bambino.

Il valore è più affettivo, che economico. Però una come Chiara che è spesso in giro per il mondo, lontana dalla sua famiglia, sicuramente ha una collezione immensa di immagini dei suoi amori sul telefono.

Appello social di Chiara Ferragni

Postare sui social è la cosa che Chiara Ferragni sa fare meglio, quindi perché non approfittarne anche per risolvere un problema? E così è stato. Chiara ha pubblicato il suo appello social nelle storie di Instagram, quella parte del social network che può vedere solo chi ha un profilo e ha fatto il log in.

Alle storie di Instagram si può rispondere con un commento o un messaggio. Che poi venga letto, non è detto, ma in un caso d’emergenza come questo sicuramente la fashion blogger ha letto tutte le risposte. Per filo e per segno.

“Aiuto. Avevo 85.000 foto nel mio iPhone X e improvvisamente il mio iPhone ne ha cancellata buona parte. Adesso ne ho solo 13.000 e non ho fatto nulla. Cosa posso fare?” è l’appello disperato della Ferragni. A quanto pare anche lei ogni tanto si trova in situazioni problematiche come questa e non ha un esperto sotto mano. Benvenuta nel club! Viene da chiedersi se il suo telefono non faccia un backup automatico dei contenuti nel cloud.

Si tratta di una precauzione piuttosto basilare che ormai prendono tutti. A maggior ragione dovrebbe farlo chi con lo smartphone ci lavora. Backup in tempo reale di foto, video e messaggi. Praticamente si crea un archivio virtuale che contiene tutti i contenuti dello smartphone e viene buono giusto in casi come questi.

Viaggio agitato

L’appello social pubblicato da Chiara Ferragni nelle storie di Instagram si trova tra due storie significative.

Prima c’è l’autista che arriva a prenderla all’hotel di New York dove ha alloggiato negli ultimi giorni in occasione della New York Fashion Week e la porta all’aeroporto. Poi c’è la richiesta di aiuto per le foto perse. Seguono svariate ore di black out. Nessuna storia. C’è un motivo, non è che la Ferragni si sia allontanata volontariamente dallo smartphone, anzi, avrà cercato fino all’ultimo la soluzione al suo problema.

Il fatto è che di mezzo tra il post in cui chiede aiuto ai followers e il successivo, c’è stato un volo intercontinentale. Sull’aereo niente cellulare. Stamattina è arrivata a Milano Malpensa e ha pubblicato una nuova storia in aeroporto.

Sicuramente l’imprenditrice digitale avrà risolto il suo problema. In ogni caso la gioia di riabbracciare il neo marito Fedez e il suo piccolo Leo ha coperto la preoccupazione per aver perso le foto.

Tanto è vero che non si fa più menzione delle immagini perdute e si parte in quarta con foto di Chiara e Leo, Chiara sorridente, Chiara con nuovi outfit e storie mamma – bambino. Che ci sia stato lo zampino di un tecnico o di un follower ben informato non lo sappiamo, ma poco importa. La Ferragni è a casa, è con la sua famiglia ed è felice.

Precedenti recenti

Sospiro di sollievo, soprattutto perché dopo il matrimonio Ferragnez lei e Fedez hanno già avuto qualche scaramuccia, alcune più scherzose, altre più serie.

Addirittura lui ha pubblicato un video in cui stava facendo cadere la fede nuziale. “Ti prendo a schiaffi se lo perdi” è stata la reazione dell’influencer. Ci mancherebbe solo di perdere la vera ad una settimana dalle nozze. Per di più in un modo sciocco, cioè togliendosi l’anello per mostrarlo agli amici. L’anello è rotolato via sulla terrazza in cui si trovava il rapper. Rincorso e recuperato, ma c’è mancato poco.

Ed è tutto documentato sui social.

C’è poi l’episodio delle scarpe: a casa con Leo, mentre Chiara era a New York, Fedez ha voluto fare un po’ di ordine nell’armadio ed in particolare tra le sue scarpe. Che siamo sicuri essere tantissime. Infatti ha fallito e lo ha annunciato pubblicamente sui social. Questo l’ha reso ancora più vicino all’uomo italiano medio che vuole rendersi utile in casa, ma in realtà fa un disastro.

Peccato che la mogliettina oltreoceano lo tenga d’occhio, proprio come una fan qualunque, e lo abbia dovuto sgridare anche per quello. Speriamo che adesso che Chiara è a casa a Milano, possa avere qualche giorno di tranquillità.