Chi l’ha visto, Pamela Prati in silenzio: pubblico in rivoluzione

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

L’ultima puntata di ‘Chi l’ha visto?‘ è stata molto criticata prima di andare in onda.

Però adesso che gli italiani hanno visto che è andata in maniera completamente diversa rispetto a quanto si sarebbero immaginati, hanno cominciato a criticarla proprio con le motivazioni opposte. Il pomo della discordia legato alla trasmissione che si occupa di trovare persone scomparse è legato alla presenza in studio, annunciata e confermata, di Pamela Prati. Chi però si aspettava l’ennesima intervista con dichiarazioni shock che dicono tutto e il contrario di tutto, è rimasto con un palmo di naso.

La Prati è rimasta in disparte e in silenzio per tutta la durata della trasmissione.

Pamela Prati ospite in studio

Erano un paio di giorni che girava la notizia. Pamela Prati, la showgirl nell’occhio del ciclone per la storia del fidanzato fantasma Mark Caltagirone con tutto il circo mediatico che si sta portando dietro, sarebbe stata l’ospite speciale di ‘Chi l’ha visto?‘. I telespettatori Rai sono subito partiti in tromba con le lamentele.

Un programma storico, che ha sempre fornito un servizio aiutando a rintracciare le persone scomparse, da quando in qua si occupa del gossip? La padrona di casa, la presentatrice Federica Sciarelli, aveva un programma ben preciso. Cioè parlare di truffe. Ed in particolar modo di truffe a sfondo romantico. Il web negli ultimi anni ne è stato invaso.

I telespettatori, in parte incuriositi e in parte innervositi, hanno cominciato a domandarsi quale fosse l’utilità della tanto chiacchierata Prati in studio.

Di interviste alla primadonna del Bagaglino ne abbiamo viste e sentite fin troppe. Anche di dichiarazioni. E di contraddizioni. Averla in studio a ‘Chi l’ha visto?‘ sembrava proprio un’assurdità. Per di più la domanda più frequente che gli italiani si sono posti è quella relativa al compenso per l’ospitata. Dato che pare che una delle motivazioni che hanno spinto la Prati a continuare a mostrarsi in pubblico sia proprio il compenso per le ospitate e le interviste.

E in Rai i compensi arrivano dal canone.

Silenzio a Chi l’ha visto

Nell’anteprima della trasmissione, Federica Sciarelli ha voluto dire solo qualche parole: “Criticateci, ma solo dopo aver visto questo programma“. Un modo forse per mettere le mani avanti e per incuriosire i telespettatori. Che sono rimasti veramente a bocca aperta per quanto è successo negli studi Rai. Pamela Prati era presente in studio. E a quanto si dice non ha ricevuto alcun compenso.

Il tema della puntata sono state le truffe online di tipo sentimentale e romantico. Si è parlato profusamente e con testimonianze dirette di donne, anche belle, ricche e famose, come la Prati, che vengono contattate da sedicenti personaggi.

Questi le seducono, le fanno innamorare o quasi, e poi cominciano a chiedere soldi. La maggior parte delle volte senza nemmeno mai incontrarle di persona. Spesso perché questi seduttori sono personaggi di pura fantasia.

E la donna ci casca. A volte non trova nemmeno il coraggio per tirarsi indietro o denunciare la cosa, perché se ne vergogna. Anche quando ha capito la truffa. Di tanto in tanto la Prati è stata inquadrata. Come il resto del pubblico, tra l’altro. Lei annuiva, aveva le lacrime agli occhi, ma è sempre rimasta nel suo angolo in silenzio.