Che cos’è la cheratina e a cosa serve: tutto quello che devi sapere

Capelli fragili e crespi? Perché non provare un trattamento alla cheratina, che li fortifica e elimina il crespo.

I capelli per noi donne sono veramente importanti, ci incorniciano il volto e, a seconda dell’acconciatura, fanno la differenza nei look. Quindi, per questo motivo, è importante prendersene cura con prodotti e trattamenti specifici. Ad esempio, il trattamento alla cheratina è l’ideale per capelli fragili, spenti e crespi.

Vediamo qui di seguito che cos’è la cheratina e a che cosa serve.

Che cos’è la cheratina e a che cosa serve?

La cheratina è la componente principale dei nostri capelli ed è presente anche sulle unghie. Si tratta di una proteina prodotta naturalmente dal nostro corpo ma che, a causa di una dieta poco equilibrata, stress, inquinamento, phon e piastra può diminuire notevolmente. Costituita da catene di amminoacidi, al suo interno troviamo anche sali minerali e vitamine.

La soluzione ideale per prevenire l’indebolimento della cheratina è fare dei trattamenti alla cheratina. Non è solo importante per questo ma anche perché elimina l’effetto crespo dai capelli e li rende forti e sani. Li nutre in profondità, proteggendoli dall’umidità. Infatti, mantiene salvo lo styling a lungo, anche col variare delle condizioni atmosferiche.

che cos'è la cheratina e a che cosa serve

Dove e quando farlo?

Il trattamento alla cheratina, adatto a tutti i tipi di capelli, in via generale dura fino a cinque mesi, poi è bene fare un ritocco per mantenere più a lungo l’effetto. Lo si può fare dal parrucchiere oppure a casa. Nel primo caso, ovviamente, il lavoro viene eseguito da una professionista e si viene seguiti in ogni step. Di solito si applica la cheratina su tutte le lunghezze e viene lasciata in posa per circa 30 minuti. Nella fase successiva, si passa allo styling che si preferisce e solo in alcuni casi, si ha bisogno anche di utilizzare la piastra per renderli ancora più lisci.

Mentre nel secondo caso, lo stesso si otterrà un effetto lisciante e anti crespo. Tuttavia farlo eseguire da un professionista rispetto a casa da soli ha sicuramente dei vantaggi e delle accortezze maggiori. Un buon consiglio, se volete farlo a casa, è di selezionare solo prodotti validi e indicati. Ad esempio, optate per shampoo e conditioner a base di cheratina e acido ialuronico, con effetto anti crespo. E ancora, uno spray lisciante e per i casi più particolari, aggiungete un impacco nutriente all’olio di argan o jojoba o una maschera. Tutto questo vi aiuterà ad ottenere una resa migliore e più duratura.

Come favorire la produzione di cheratina

Come abbiamo detto prima, la cheratina è prodotta naturalmente dal nostro corpo ma molto spesso, a causa di diversi fattori, tende a diminuire o ad indebolire. Per favorire la produzione naturale di questa sostanza e del collagene, è bene seguire diverse indicazioni come stare attenti all’alimentazione. Infatti, una dieta sbagliata e poco equilibrata può influire negativamente sullo stato di salute dei capelli e appunto, sulla cheratina. Ecco quali sono gli alimenti da prediligere:

  • alimenti ricchi di vitamina C come kiwi, agrumi, verdura a foglia verde
  • alimenti ricci di vitamina B7 come riso integrale, broccoli, cipolla e cavolfiore
  • uova.

che cos'è la cheratina e a che cosa serve

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Revenge porn maestra di Torino licenziata: condanna per la direttrice

Dimagrire senza avere fame: consigli e soluzioni efficaci

Leggi anche
  • chiara ferragni mollettone capelliChiara Ferragni sdogana il mollettone per capelli fuori di casa

    La moda lo ha concesso, per anni, solo in casa, Chiara Ferragni invece sdogana l’utilizzo del mollettone per capelli come accessorio per i nostri outfit.

  • tonalizzante capelli come si usaTonalizzante per capelli: cos’è e come si usa

    Il tonalizzante per capelli è un piccolo asso nella manica degli esperti dell’hairstyling per un colore davvero perfetto. Ecco come si usa.

  • come allungare i capelli velocementeCome allungare i capelli velocemente: i consigli

    I vostri capelli non crescono per niente o ci mettono troppo? Di seguito i consigli e i segreti su come farli crescere velocemente.

  • come indossare foulard e bandana sui capelliCome indossare foulard e bandana sui capelli: i look più belli

    Gli accessori più cool per abbellire la chioma sono foulard e bandane: ecco come indossarli.

Contents.media