Cesare Mori Il prefetto di ferro: cast trama della fiction su Rai 1

In onda la storia di Cesare Mori, uno dei più fulgidi rappresentanti della lotta delle forze dell’ordine contro la mafia.

Una fiction all’insegna dell’impegno è quella che andrà in onda in prima serata oggi e domani su Rai 1.

Il titolo è Cesare Mori, il prefetto di ferro e forse sarebbe meglio chiamarla miniserie, dato l’esiguo numero di puntate distribuite in un lasso di tempo molto ravvicinato. 

Si tratta della storia di Cesare Mori, nato nel 1871, uno dei più fulgidi rappresentanti della lotta delle forze dell’ordine contro la mafia. Dopo avere ricoperto la carica di Prefetto a Bologna prima e poi Trapani, nel 1924 venne nominato da Mussolini Prefetto di Palermo con poteri straordinari: si distinse in questa per la grande tenacia mostrata nella dura repressione contro la malavita e contro lo strapotere delle cosche mafiose.

Le sue indagini portarono a centinaia di arresti e svelarono ben presto i rapporti esistenti tra mafiosi e personaggi del vecchio stato risorgimentale. Mori, infatti, provò a coinvolgere la popolazione civile nella lotta alla mafia combattendo l’omertà, e comprese che bisognava colpire la rete di interessi economici e gli intrecci nascenti con la politica.

Oltre al protagonista Vincent Perez nel cast figurano anche Gabriella Pession nel ruolo della baronessa Chiaramonte, Adolfo Margiotta nel ruolo di Spanò e Anna Foglietta nel ruolo della moglie Angelina.

La miniserie, prodotta da Artis in collaborazione con Raifiction, è stata realizzato con il sostegno e il finanziamento della Fondazione Apulia Film Commission e della Regione Lazio. 

LINK UTILI 

I Cesaroni 5 serie: il cast in Frecciarossa alla conquista dell’Italia televisiva 

Jersey Shore 6 stagione: sarà l’ultima, Mtv non rinnova per la settima serie

Vasco Rossi televisione: a marzo in uno show a metà tra il talent e il sermone 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Raffaella CarràA far la moda comincia tu! – Raffaella Carrà in mostra a Sanremo 2023

    Lo stile di Raffaella Carrà è immortale, proprio come la sua personalità. A Sanremo 2023 nasce una mostra a lei dedicata: A far la moda comincia tu!

  • NetflixNetflix blocca la condivisione di password e account

    L’aveva anticipato e sta avvenendo: Netflix sta attuando il blocco di condivisione di password e account, scatenando una serie di reazioni negative

  • MandrakeChi è Mandrake? Tutto sull’influencer brindisino

    Mandrake, nome d’arte di Giuseppe Ninno, è brindisino doc che ha conquistato il grande pubblico dei social grazie alla verità raccontata in chiave comica

  • Simone DominiciChi è Simone Dominici? Tutto sull’amministratore delegato di KIKO

    Il nuovo amministratore delegato di KIKO MILANO è Simone Dominici: uomo dalla carriera professionale ricca e importante, Dominici dimostra il suo talento

Contentsads.com