Centrale di Vado e morti premature

Nei mesi scorsi, si era aperta un’indagine intorno alla centrale elettrica che si trova a Vado Ligure, in provincia di Savona, che aveva infine condotto al sequestro e alla chiusura dello stabilimento.

L’accusa mossa nei confronti degli impianti e dei loro gestori era di disastro ambientale.

Infatti, pare che tra il 2000 e il 2007 nel territorio si siano verificate oltre 400 morti che sarebbero imputabili ai gas emessi dalla centrale. Tali emissioni avrebbero causato nella popolazione adulta malattie alle vie respiratorie e all’apparato cardiocircolatorio, mentre nei più piccoli attacchi d’asma, appurati tra il 2005 e il 2012.

La centrale è di proprietà della Tirreno Power ed era in funzione da più di trent’anni, e due medici facenti parte di un’associazione ambientalista hanno denunciato, in questo arco di tempo, costi sociali per 142 milioni di euro e 3 mila e 380 morti premature.

Solo pochi giorni fa è stata avanzata una richiesta per la riapertura degli impianti, respinta però dal procuratore della Repubblica di Savona.

Scritto da Cristina Marziali

Scrivi un commento

1000

Sorbetto alle fragole

Prodotti campani

Leggi anche
  • Via col vento film razzistaVia col vento è un film che giustifica razzismo e schiavitù: perché?

    “Via col vento” è stato rimosso dal catalogo di HBO MAX perchè accusato di giustificare razzismo, schiavitù e pregiudizi etnici.

  • cosa possiamo fare dal 3 giugnoCosa possiamo fare dal 3 giugno e cosa è ancora vietato

    Si allentano alcune restrizioni con l’avvio della Fase 3. Via libera a spostamenti tra regioni ma rimane l’obbligo della mascherina al chiuso.

  • Cosa guardare su Netflix a giugno 2020Cosa guardare su Netflix a giugno 2020: film e serie tv

    Non sai cosa guardare su Netflix a giugno? Ecco tutte le nuove proposte tra serie tv, film e documentari delle produzioni originali e non.

  • binge watching: cos'èBinge Watching: cos’è, perché è pericoloso e come uscirne

    In quarantena Netflix ci ha tenuto compagnia ma forse ne abbiamo pagato anche le conseguenze. Cos’è il binge watching e perché è pericoloso?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.