Cecila Rodriguez e il permesso di soggiorno “Tutto risolto”

Il permesso di soggiorno di Cecilia Rodriguez stava per scadere ed è stato rinnovato: Cechu spiega perché si è trattato solo di un polverone.

Il permesso di soggiorno di Cecilia Rodriguez è stato rinnovato. Il polverone mediatico che si è sollevato, secondo la sorella minore di Belen, è stato esagerato un po’ dalla stampa e un po’ dalle forze dell’ordine che, nel racconto della modella argentina “hanno voluto fare un po’ di problemi”.

Il permesso di soggiorno

In questo periodo in Italia l’argomento degli immigrati extracomunitari è all’ordine del giorno ed è anche uno dei più spinosi per l’attuale governo da poco insediatosi. Questo ha spesso portato ad associare all’idea di immigrato extracomunitario soltanto l’immagine di chi partendo dall’Africa arriva in Italia su scafi di fortuna e in pessime condizioni umanitarie. La realtà è differente: anche se non molto ormai lo ricordano, Cecilia Rodriguez è un’immigrata extracomunitaria esattamente come il resto della sua famiglia. Questo implica che la modella è in possesso di un permesso di soggiorno valido per un anno che viene normalmente rinnovato alla scadenza.

Il rinnovo è una prassi burocratica perfettamente normale che viene eseguita nella maggior parte dei casi senza clamore, così come è accaduto tranquillamente negli anni passati.

Cecilia Rodriguez senza documenti?

Il permesso di soggiorno di Cecilia Rodriguez in realtà, non è mai scaduto. I Carabinieri di Capri, isola sulla quale la bella Rodriguez era tranquillamente in vacanza, hanno soltanto operato dei controlli, ma all’epoca dei fatti il permesso era ancora valido per una settimana. La modella quindi non è mai stata priva di documenti: ha infatti avviato le consuete pratiche per il rinnovo prima che il suo permesso scadesse.

I controlli operati dalle forze dell’ordine di Capri sono stati però rivenduti dalla stampa non come una pratica normale e comune, ma come un allarme sul fatto che la Rodriguez non fosse in regola con i documenti, cosa che ha dato piuttosto fastidio alla sorella minore di Belen.

“Continuo a lavorare”

Com’è normale che sia, secondo la legge chi è sprovvisto di regolare permesso di soggiorno non può rimanere in Italia e non può continuare a svolgere il proprio lavoro legalmente. In una recente intervista la Rodriguez ha tranquillizzato l’opinione pubblica e in particolare i suoi fan in merito al fatto che nonostante lo strano tentativo di “sollevare problemi” messo in atto dalle forze dell’ordine, non ci sono state conseguenze di alcun tipo, e oggi il suo permesso di soggiorno risulta regolarmente rinnovato, quindi ha la possibilità di continuare a lavorare senza alcun tipo di problema ed essendo perfettamente in regola.

il permesso di soggiorno di cecilia rodriguez

I progetti futuri di Cecilia Rodriguez

Sul fatto che continui a lavorare non c’è alcun dubbio, ma si è fatto un po’ di mistero in merito a quali siano i concreti progetti professionali di Cecilia Rodriguez per il prossimo futuro. Durante la Milano Fashion Week Cecilia e Ignazio Moser hanno infatti rivelato molto poco: pare che non ci siano progetti a breve scadenza, ma che entrambi stiano lavorando su un progetto a lungo termine che Ignazio non ha esitato a definire un “superprogetto”.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com