Chi è Carolyn Smith: curiosità sul giudice di Ballando con le stelle

Coreografa, danzatrice e giudice sin dal 2007 a Ballando con le stelle: tutto quello che c'è da sapere su Carolyn Smith.

Conosciuta sul piccolo schermo per essere giudice di Ballando con le stelle sin dal 2007: ecco chi è Carolyn Smith, coreografa e danzatrice britannica, che si è trovata a dover combattere una battaglia contro il cancro.

Carolyn Smith: chi è

Carolyn Smith è nata a Glasgow, in Scozia, nel 1960 e ha iniziato la carriera nel mondo della danza a soli 5 anni.

In primis ha praticato danza classica, alla quale ha affiancato atletica leggera e ginnastica artistica per la nazionale scozzese.

A fianco della passione per la danza sportiva, la Smith mette anche l’amore per i balli latino americani. Appena adolescente, a 15 anni, diventa finalista per la disciplina ai campionati Europei, in cui ottiene il settimo posto. Prende parte anche ad altre competizioni, come i campionati del Mondo, il Grand Slam e il Blackpool Dance Festival.

A seguito delle sue prime nozze con un danzatore di Torino, si è trasferita in Italia nel 1982, paese in cui ha reso l’insegnamento del ballo la principale attività della sua vita. Ha infatti fondato la Carolyn Smith Dance Academy, che vanta sedi anche in Russia, Gran Bretagna, Polonia e Ucraina. In tutto ciò, non ha dimenticato la passione per i balli latino americani ed è infatti giudice internazionale per la categoria di danze latine.

La popolarità in Italia è arrivata nel 2007, anno in cui Carolyn Smith ha intrapreso il ruolo di presidente della giuria del talent show di Rai 1 Ballando con le stelle.

Dal 2015 la sua vita è completamente cambiata in quanto ha scoperto di avere un tumore maligno al seno. Dopo un periodo in cui sembrava che il cancro fosse stato superato, la Smith ha rivelato di essere in trattamento per una recidiva.

Ora è pronta per prendere parte alla nuova edizione di Ballando con le stelle, che vedrà tra i protagonisti anche l’attrice Barbara Bouchet e la discussa conduttrice Elisa Isoardi.

La malattia

Carolyn Smith nel 2015 ha dichiarato di stare combattendo contro un cancro maligno al seno e da quel momento ha deciso di condividere quanto le stava accadendo per aiutare persone nella sua stessa condizione, divenendo anche testimonial AIRC.

La Smith non ha stoppato la carriera televisiva e nel 2017 ha pubblicato un libro dal titolo Ho ballato con uno sconosciuto, una testimonianza diretta di lotta contro il cancro, un messaggio si positività per chi sta combattendo la stessa battaglia.

Quando sembrava ormai superato, il cancro è tornato con una recidiva nel marzo 2018, poco prima che Carolyn iniziasse le dirette di Ballando con le stelle. La Smith ha dichiarato di aver vissuto attimi terribili, ma sapendo a cosa stava andando incontro è stata pronta a combattere non più con uno sconosciuto, bensì con un conosciuto.

La malattia ha portato in Carolyn la consapevolezza dell’importanza della ricerca, dichiarando di arrabbiarsi molto quando vede gente credere ai santoni e non alla ricerca scientifica.

Scritto da Chiara Caporale
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Ivan Zazzaroni: vita e curiosità sul giornalista sportivo

Chi è Fabio Canino: la vita del giudice di Ballando con le Stelle

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.