Carlotta Mantovan e Antonella Clerici insieme a Portobello

Carlotta Mantovan e Antonella Cleirici potrebbero condurre assieme la nuova edizione di Portobello, lo storico programma Rai.

Carlotta Mantovan sbarcherà in Rai, “adottata” dalla grande famiglia di Viale Mazzini. La voce circolava da diverse settimane, confermata anche da Milly Carlucci. Proprio la Carlucci aveva spiegato di essersi spesa e di aver fatto valere il proprio peso all’interno dell’azienda per convincere i vertici ad offrire un lavoro alla vedova di Frizzi, che nel frattempo si era fatta professionalmente apprezzare su Sky.

Pare che richieste della Carlucci siano state accolte e oggi spunta il nome del programma che Carlotta Mantovan potrebbe condurre fianco a fianco con una grande ammiratrice di Fabrizio Frizzi.

Carlotta Mantovan e Antonella Clerici a Portobello

La Rai ha deciso di puntare sul remake di un programma storico e amatissimo, che segnò a tutti gli effetti i tempi d’oro della televisione nazionale: Portobello. A vedersi affidato il programma che fu condotto per anni da Enzo Tortora è Antonella Clerici, la quale ha voluto cominciare un nuovo periodo della propria carriera lasciandosi definitivamente alle spalle i tempi de La Prova del Cuoco, programma che le è stato progressivamente cucito addosso durante 18 anni di programmazione quotidiana praticamente ininterrotta.

Ad affiancare il conduttore e ideatore del programma all’epoca fu chiamata Renée Longarini, ribattezzata al tempo da Tortora “Sua Soavità”, per i modi eleganti e gentilissimi con cui stava davanti alle telecamere. La Longarini gestiva un gruppo di centraliniste che ricevevano e smistavano le telefonate dei telespettatori, interessati ad acquistare i diversi oggetti o i brevetti proposti dagli inventori che partecipavano alla trasmissione per pubblicizzare le proprie idee e le proprie realizzazioni.

Carlotta Mantovan dovrebbe quindi prendere il posto di Sua Soavità e svolgere, almeno teoricamente, le stesse funzioni di “capo centralinista”.

Le celebri centraliniste di Portobello

Portobello andò in onda dal 1977 al 1983, quindi per un anno nel 1987. Durante la messa in onda del programma furono “scoperti” personaggi femminili che poi divennero famosissimi e continuarono brillantemente la carriera in televisione.

Furono centraliniste di Portobello Carmen Russo, Federica Panicucci, Paola Ferrari, Eleonora Brigliadori, Gabriella Calrucci (sorella della ben più famosa Milly), Susanna Messaggio.

Se dovesse rimanere inalterato nella sostanza il meccanismo televisivo del programma c’è da sperare che anche dalla nuova edizione dello show possano uscire i futuri volti femminili della nostra televisione.

Antonella Clerici sostiene Nicoletta Mantovan

Tra tutti i colleghi che manifestarono il proprio cordoglio a seguito dell’improvvisa scomparsa di Fabrizio Frizzi, Antonella Clerici fu probabilmente quella che rimase più colpita di chiunque altro in merito alla vicenda. In una recente intervista infatti la Clerici ha spiegato che la scomparsa del suo stimatissimo collega, nonché amico di vecchia data, ha dato improvvisamente una nuova prospettiva alla sua vita.

Ripensando al desiderio di Fabrizio Frizzi di trascorrere più tempo possibile con l’amatissima figlia Stella, la Clerici decise di lasciare definitivamente La Prova del Cuoco, che costituiva un impegno assai oneroso in fatto di tempo e di energie, essendo un programma quotidiano seguitissimo.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Total look black&white per vere tifose juventine

Asia Nuccetelli prima e dopo, quanti ritocchi ha fatto?

Leggi anche
Contents.media