Carlo Rambaldi morto: addio al padre di E.T. e Alien

Aveva 86 anni. E’ morto Carlo Rambaldi, genio degli effetti speciali. Ci regalò E.T. e Alien.

Oggi a Lamezia Terme è morto Carlo Rambaldi. Avrebbe compiuto 87 anni il 15 settembre. E’ stato il padre dei più grandi effetti speciali del cinema.

Prese l’Oscar per “King Kong” di John Guillermin, “Alien” di Ridley Scott ed “E.T.” di Steven Spielberg.

Tra i suoi caapolavori anche “Incontri ravvicinati del terzo tipo” (1977) di Steven Spielberg, e “Dune” (1984) di David Lynch.

Non amava gli effetti computerizzati e il digitale. Qualche tempo fa aveva detto: “Il digitale costa circa otto volte più della meccatronica. E.T. è costato un milione di dollari, l’abbiamo realizzato in tre mesi.

Nel film ci sono circa 120 inquadrature. Se noi volessimo realizzare la stessa cosa con il computer ci vorrebbero almeno 200 persone per un minimo di cinque mesi”.

E ancora: “Si è persa la magia, come quando un prestigiatore rivela i suoi trucchi ai presenti. Adesso tutti i ragazzi possono creare i propri effetti speciali con il computer di casa”.

Su Wikipedia la sua biografia completa.

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Vogue festeggia i suoi 120 anni con Lady Gaga: ecco le prime immagini in esclusiva

Gabriele Muccino nuovo film: Playing for Keeps, trama e cast

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media