Cappotti e giacche per ogni fisico: quali sono i modelli perfetti

Non importa che forma abbia il tuo fisico, la moda saprà sicuramente come valorizzarlo. Ecco i cappotti e le giacche adatte a tutte le body shape.

Non solo modelli o colori. Per un guardaroba davvero perfetto e che ci valorizzi appieno dobbiamo tenere conto anche della nostra body shape, ovvero, letteralmente della forma del nostro fisico.

E non vale solo per i pantaloni o i vari tipi di scollatura, ma anche per capispalla come cappotti e giacche.

Sopriamo quindi quali sono quelle perfette in base alle nostre…curve!

Cappotti e giacche per ogni fisico: triangolo o pera

La body shape a triangolo, anche detta “a pera”, è simile a quella a clessidra specialmente per quanto riguarda il punto vita, ma con della sproporzione tra la parte inferiore del corpo che risulta essere più piena e quella superiore, che invece risulta essere più asciutta.

In questo caso i cappotti e le giacche più adatte dovranno aggiungere volume alla parte superiore del corpo, tenendo però ben evidenziato il punto vita.

Il cappotto color cammello di Marella, con la classica cintura che si annoda in vita, è un perfetto esempio.

cappotti giacche fisico

Cappotti e giacche per ogni fisico: triangolo inverso o mela

Al contrario della body shape a triangolo, in quella a triangolo inverso o mela la parte superiore è più piena rispetto a quella inferiore, più esile.

Anche in questo caso bisognerà bilanciare le due parti, puntando però il focus sulle gambe, punto forte di questo tipo di fisico. Giacche e cappotti dovranno avere un taglio dritto, che snellirà la figura senza aggiungere volume alla parte superiore. Un modello molto particolare da provare potrebbe essere la giacca in finta pelle, con texture effetto cocco, di NA-KD.

cappotti giacche fisico

Cappotti e giacche per ogni fisico: per la forma a clessidra

L’invidiatissima silhouette a clessidra è caratterizzata da bilanciamenti più o meno perfetti, quindi seni e fianchi pronunciati, e vita asciutta.

In questo caso ciò che bisognerà fare sarà esaltare le forme con cappotti e giacche dai tessuti non troppo spessi e dai tagli slim fit. Ovvero tutti quei modelli che non vanno ad aggiungere ulteriore volume, soprattutto sul punto vita, come l’elegante cappotto sciancrato di Boss.

cappotti giacche fisico

Cappotti e giacche per ogni fisico: per la forma a rettangolo

Per quanto riguarda la body shape a rettangolo, è tendenzialmente asciutta e l’ampiezza di spalle, vita e fianchi risulta essere otticamente sulla stessa linea.

Una silhouette fortunata, perché potrà sbizzarrirsi e giocare letteralmente con la moda, scegliendo giacche e cappotti dal taglio maschile, dritto e a doppiopetto, a prescindere dal volume del capo. Assolutamente da provare, per esempio, il blazer a doppiopetto di Max Mara Weekend con fantasia in tartan sui toni del marrone.

cappotti giacche fisico

Cappotti e giacche per ogni fisico: la forma ovale

Il punto debole della body shape ad ovale è l’addome, che tende ad essere più morbido rispetto alla parte inferiore del corpo.

I cappotti e le giacche più adatte a questa forma specifica avranno un taglio dritto e saranno anche molto basic. L’obiettivo infatti sarà quello di creare linee verticali. Molto particolare, in questo caso, il cappotto proposto dal brand Luisa Spagnoli, con il dettaglio dei bordi in pelle in contrasto con il tessuto.

cappotti giacche fisico

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Viva MagentaViva magenta è il colore Pantone 2023: come abbinarlo

    Viva Magenta è il nuovo colore Pantone 2023. Un colore molto potente e orientato al futuro.

  • Miley CyrusMiley Cyrus: l’outfit più semplice diventa rock con gli accessori

    Miley Cyrus, classe 1992, è la regina assoluta della trasgressione. Icona fashion oltre che musicale, la cantante sfoggia accessori bold ed extra rock

  • Moda anni '60 tendenzeCome rendere contemporaneo un outfit anni ’60

    La moda è un cerchio di ispirazioni, di epoche e di stili che vanno e che vengono: la moda anni ’60 è tendenza fashion contemporanea

  • Alessandro Michele GucciAlessandro Michele lascia Gucci: gli abiti più iconici della sua era

    Un’era si è conclusa: Alessandro Michele lascia definitivamente Gucci dopo anni di successi e rivoluzioni e sono diversi gli abiti divenuti iconici

Contentsads.com