Notizie.it logo

Capelli: solo il 45% delle donne li avrà folti da anziana

Capelli: solo il 45% delle donne li avrà folti da anziana

I capelli sono molto importanti, le donne poi ne fanno un proprio punto forte. Solo il 45% di loro però li avrà folti.Vediamo insieme perchè.

Tutte le donne curano i propri capelli, indiscutibile segno di femminilità e bellezza. Quando cadono tutte si preoccupano, dalle più giovani alle più anziane. Eppure c’è uno studio che indica che in età anziana solo il 45% delle donne li avrà folti. Perchè? Vediamolo insieme.

Caduta capelli

I capelli hanno un forte impatto sulla salute mentale di ogni donna. In essi ognuna identifica il proprio sentimento di autostima. Uno studio ha però rivelato che solo il 45% delle donne in età avanzata avrà una chioma folta e fluente.

La calvizie, se anche comporta dei problemi dermatologici considerati lievi, porta dei riscontri emotivi e psicologici significativi. In chi ha perso i capelli, infatti, si riscontra una conseguente perdita di fiducia in sè stessi, se non addirittura una poca autostima o depressione.

Solitamente ci sono alcuni segni che mostrano una eccessiva perdita dei capelli.

Tra questi possiamo notare una presenza di maggiori capelli o addirittura ciocche sulla spazzola che adoperiamo per pettinarci, una perdita significativa del volume della nostra chioma. Come anche la crescita nella zona posteriore della nostra testa di capelli più corti o anche il fatto di ritrovarsi delle code di cavallo più strette e sottili.

Perdita capelli cause

La calvizie femminile, secondo alcuni studi, è un problema ereditario, che può arrivare sia dal lato materno che da quello paterno.

A parte questo fattore genetico però, altre posso essere le cause collegate alla calvizie. Tra queste troviamo forti squilibri ormonali, il soffrire di malattie autoimmuni, l’interessamenti di particolari condizioni della tiroide e mancanza di ferro. Questi fattori fisici sono però risolvibili, attraverso la cura ed il trattamento del problema medico che li ha causati.

Non esistono prove scientifiche al riguardo, tuttavia sembra che la caduta dei capelli sia legata alla stress.

L’alopecia psicosomatica è causata da affaticamento e da situazioni nervose e stressanti per l’organismo. Ci sarebbero anche delle correlazioni tra caduta dei capelli e stati di shock, ansia e depressione.

Le tensioni nervose e tutti gli stati e le sensazioni di disagio si riversano sul nostro fisico, e quindi in alcuni casi lo fanno anche attraverso un diradamento dei capelli.

I rimedi naturali

Fortunatamente, la caduta dei capelli è un problema reversibile e trovare una soluzione non è così difficile. Si dovrebbe consultare un dermatologo che determini la causa della caduta dei capelli e poi che delinei una cura adatta a risolvere il problema.

Ovviamente, è consigliato rivolgersi ad uno specialista. In quanto tale infatti il suo parere è più affidabile di una cura fai da te, eseguita scegliendo dei prodotti di propria iniziativa sul mercato, che per quanto buoni non sono sempre la scelta migliore se non consigliati da un medico.

La prevenzione è molto importante, come anche capire quali siano le cause legate alla perdita dei capelli.

Tra i rimedi naturali che ti consigliamo per risolvere questo ingombrante problema, c’è l’aloe vera. E’ un ottimo alleato ed un potente aiuto per rendere la propria chioma più forte. Si utilizza sotto forma di impacco, da applicare sulla chioma per almeno mezzora. Anche assumere un cucchiaio di aloe una volta al giorno a stomaco vuoto aiuta a migliorare la crescita dei capelli e a renderli più forti.

L’avocado è un altro potente frutto da utilizzare come alleato per la cura della propria chioma. Con questo magico frutto si possono preparare delle ottime maschere rinforzanti ed anti-caduta. Farne una è davvero semplice. Basta frullare la polpa di un avocado maturo, applicare sui capelli umidi e lasciare agire per mezzora.

Il risultato è davvero efficace e utilissimo.

Non dimentichiamo però di nominare anche un altro ingrediente, che anche sulle nostre tavole sta spopolando moltissimo. Stiamo parlando dello zenzero ovviamente. Con questa radice si può preparare un ottimo trattamento che stimola la crescita della chioma e inoltre stimola la circolazione del cuoio capelluto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche