Cannes nell’era Covid: come cambiano le cose tra mascherine e tamponi

Festival di Cannes nell'era Covid: come cambiano le cose tra mascherine e tamponi.

Il 74esimo Festival di Cannes si fa. Dopo un anno di pausa forzata, la manifestazione cinematografica ha riaperto i battenti, ma va in scena seguendo un rigido protocollo tipico dell’era Covid-19. Come cambiano le cose?

Cannes nell’era Covid

Il 6 luglio 2021 la settantaquattresima edizione del Festival di Cannes ha aperto i battenti. Dopo un anno di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, la manifestazione cinematografica ha deciso di dare una prova di ripartenza. Fino al prossimo 17 luglio, la Croisette accoglierà star internazionali e li costringerà a seguire un ridido protocollo anti Coronavirus. 

Cannes nell’era Covid: come cambiano le cose?

Il 74esimo Festival di Cannes ha aperto il battenti con il primo red carpet il 6 luglio alle 19:25.

Considerando che la pandemia non è finita e ogni giorno spuntano nuove varianti, quanti hanno deciso di partecipare alla manifestazione hanno dovuto e dovranno rispettare tutte le norme igieniche previste dall’emergenza sanitaria. 

Per accedere al Festival è necessario il certificato della doppia vaccinazione (di almeno due settimane) oppure un tampone negativo eseguito 48 ore prima, da presentare solo al Palais ma non nella altre sale. I tamponi salivari sono gratuiti e si possono fare in un hub appositamente installato anche per prestare soccorso in caso di contagi.

Il consiglio è quello di eseguire un tampone ogni 24 ore. C’è l’obblico di maschierina in sala, di distanziamento durante la fila e di prenotare il posto. Strano ma vero: gli spettatori in sala sono seduti vicini e non ci sono posti alternati. 

Cannes nell’era Covid: atmosfera surreale

L’atmosfera a Cannes 2021 è leggermente surreale, anche per il numero dei partecipanti: 18mila rispetto ai 40mila delle altre edizioni. La madrina del Festival è l’attrice Doria Tillier e tutti i momenti della manifestazione possono essere seguiti live sulla pagina Youtube di Cannes. I film, invece, sono visibili solo in presenza. 

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Carla Bellucci, l’influencer del parto in diretta

Stasera in tv 7 luglio: la programmazione completa

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media