Cancro: tutte le caratteristiche del segno zodiacale

Il cancro è un segno di acqua, legato alla luna, la cui pietra portafortuna è la perla. Scopri, in questo articolo, i suoi punti di forza e debolezza.

Nel pensiero comune, una persona nata sotto il segno del cancro è introversa, legata alla famiglia ed un po’ permalosa ma c’è molto di più, andiamo a vedere tutte le sue caratteristiche nel corso di questo articolo.

Le principali caratteristiche del segno zodiacale del cancro

Il cancro, dal latino cancer che significa granchio, è spesso rappresentato con questo crostaceo o in alternativa, solo con le sue chele.

Queste ultime, nell’iconografia astologica indicano ilseno, quindi la femminilità e la fertilià. Infatti, il pianeta protettore di questo segno è la luna, vista, fin dall’ antichità, come simbolo della donna materna e protettice. Il colore caratteristico del cancro, infatti, è proprio il bianco che contraddistingue anche il satellite terrestre. Anche la sua pietra fortunata, è in linea con questa tonalità infatti si tratta della perla.

Appartengono al segno del cancro coloro che sono nati tra il 22 Giugno ed il 22 Luglio, si tratta del quarto segno zodiacale dopo Ariete, Toro e Gemelli.

Il loro giorno fortunato è il primo della settimana: il Lunedì. Alcuni personaggi famosi nati sotto questo segno sono: Nelson Mandela, Giorgio Armani, Harrison Ford, Meryl Streep, Robin Williams, Tom Hanks, Lady Diana, Alba Parietti, Tom Cruise, Sabrina Ferilli, Fabio Volo e Laura Chiatti.

Il suo carattere

Il cancro è un segno d’acqua che come tutti gli altri appartenenti a questo gruppo, insieme a quelli di terra, è introverso. Concetto che si può definire anche con il termine femminile o yin; ha una tendenza ad aspettare che le cose gli vadano incontro, non è attivo nel procurarsi occasioni ad aprirsi verso gli altri, in altre parole si può defininire anche con negativo.

Altre carattersitiche di un segno di acqua sono:

  • Grande affetto, verso tutti coloro che gli sono vicini;
  • Autoriflessione, che lo porta a ripercorrere, mentalmente, i suoi comportamenti, ma anche le reazioni degli altri. tutto questo, per cercare di comprendere al meglio e vederea chi dare o meno la sua fiducia;
  • Introspezione, che si realizza con dei momenti di out, in cui il soggetto cancro si isola dalla realtà e vuole rimanere solo.

Si tratta di persone molto gelose, sia delle proprie cose ma anche dei loro spazi. All’ inizio di una amicizia raramente vi inviterano nella loro abitazione. La fiducia del cancro va conquistata pian piano, solo dopo qualche tempo potete dire di conoscerli a fondo perchè aprono la loro corazza mostrando il loro interno. C’è anche da dire, però, che quando si acquisisce la loro fiducia rivelano tutta la loro generosità e gentilezza. Ogni loro comportamento però è sempre accompagnato da una vela di apprensione, si preoccupano molto soprattutto verso gli affetti familiari, questo atteggiamento, per alcuni, può sembrare esagerato, generando dei piccoli scontri.

I suoi lati nascosti

A volte i nati sotto al segno del cancro possono apparire alquanto lamentevoli, questo loro atteggiamento però ha come unico fine, quello di attirare l’attenzione verso di loro, per richiedere una protezione. Infatti spesso sono insicuri ed hanno bisogno di conforto. Questo modo di fare si manifesta soprattutto nell’amore: hanno paura di essere abbandonati quindi, a volte, possono essere anche un po’ pesanti ma, sono molto passionali. Un altro loro segno distintivo è la pigrizia, amano passare giornate intere a casa senza fare niente, ciò però non impedisce loro di affermarsi nel lavoro infatti possono, con la loro onestà e serietà, arrivare anche a cariche molto elevate.

L’uomo del segno del cancro

L’uomo del cancro è un sognatore, non ama molto viaggiare ma da casa, con la sua mente può grare il mondo. E’ una persona perennemente tra le nuvole, cha a volte non ascolta i discorsi che si fanno attorno a lui, se non lo si richiama all’ordine. E’ molto attaccato alla sua famiglia, in modo particolare alla mamma. Se il vostro partner è di questo segno, le continue telefonate e visite alla casa materna sono nella sua indole, dovetevene farvene una ragione, non lo cambierà tanto facilmente. La sua donna ideale è una che lo sa consolare e prendersi cura di lui, come se fosse una madre, dall’altro lato lui offerirà generosità e amore incondizionato.

In alcuni momenti, un uomo del cancro si isolare, questi sono gli attimi in cui viene preso da un inconsolabile malinconia, da cui solo lui può trovare una via d’uscita. E’ come se si rintanasse nel suo guscio ed in quei periodi, non deve essere disturbato. Il suo carattere non è molto semplice, cambia stato d’animo velocemente, si può dire che è lunatico e non accetta di ben grado le critiche. La permalosità può essere un muro da sorpassare se si vuole contraddirlo, per riuscirci bisogna trovare una via più lunga che, non mini le sue certezze e non lo metta in discussione. Ha alcuni tratti da artista che, insieme alla sua aria un po’ evasiva, gli conferiscono un fascino d’altri tempi e può far perdere la testa a molte donne.

La donna del segno del cancro

Come dall’ iconografia che rappresenta il segno cancro, una donna nata tra il 22 Giugno ed il 22 Luglio, somiglia un po’ ad un granchio: con una corazza molto dura ed un interno morbido e fragile che non è visibile dall’esterno. E’ una persona molto legata ad i sentimenti ed abbastanza insicura. Quando però, si trova in una relazione ed è riempita d’affetto dal suo partner, prende fiducia in se stessa e farebbe di tutto per proteggere la persona che ama.

Il rovescio della medaglia è che, se una donna cancro viene ferita non perdona e non permetterà più alla persona che l’ha tradita di avere un rapporto con lei, richiudendosi nel suo guscio. Una sua caratteristica peculiare è una memoria di ferro, che la porta a non dimenticare mai: nè le cose belle nè le cose brutte, le quali potranno essere rinfacciate per anni. Predilige rapporti lunghi e duraturi, si dedica al compagno completamente, facendolo sentire amato all’inverosimile ed, occasionalmente, oppresso.

Patisce molto la gelosia a causa delle sue insicurezze intrinseche. Se la vostra lei è del segno del cancro, dovete falra sentire molto amata e sempre al sicuro. Per quanto riguarda il lavoro non ha grandi ambizioni in quanto la sua più grande priorità è quella di costruire una famiglia, anche se, grazie al suo carattere tutto d’un pezzo, almeno visto dall’esterno, potrebbe fare carriera. E’ metereopatica, il suo umore varia moltissimo insieme al tempo:nelle giornate nuvolose si rintana in casa, e stesa sul sul divano potrebbe essere presa da attacchi di tristezza e malinconia improvvisi.

“Collana con segno zodiacale del cancro”

Se siete alla ricerca di un regalo per un cancro, un’idea originale potrebbe essere una collana con il suo segno zodiacale. Si tratta di un pensiero azzeccato perchè potrà mostrare a tutti, in modo immediato, qual’ è il suo carattere e i conoscitori dell’oroscopo, sapranno subito come trattarlo: evitandogli ansie inutili e facendolo sentire sempre amato. Meglio scegliere un materiale che con il tempo ed il contatto continuo con la pelle non si rovini, così che questo gioiello può essere portato sempre con se. Una bella idea sarebbe anche quella di scegliere un ciondolo con la sua pietra portafortuna, la perla, incastonata. Sul retro, se il pendente scelto lo permette, può essere fatta incidere anche la data di nascita o il nome.

In commercio troverete moltissime collane dotate di ciondolo con il segno zodiacale del cancro, avete solo l’imbarazzo della scelta. Potete acquistare quelle più femminili, con un design più aggraziato e sottile, magari placcate in oro rosa e con l’aggiunta di brillantini. Se il destinatario del dono, invece, è un uomo le più indicate sono quelle in acciaio con una linea più pesante e massiccia, magari con delle smaltature in nero e prive di brillantini. In questo caso al posto della catenina si può scegliere anche un cordino in stoffa. Sui ciondoli potete trovare direttamente in rilievo o intagliato un granchio, oppure solo il simbolo stilizzato delle chele che si presentano come due sei posti in orizzonatale.

/h3>

“Cancro. Caratteristiche, amore, luna, ascendente, sintonie, psicologia”

Un altro regalo da fare, se volete mettere davanti ai suoi difetti o pregi un cancro, è un libro che parla in modo specifico del suo segno zodicale. Una collana della giunti- Demetra, che vede un libro dedicato a ciascun segno zodiacale, propone per il cancro il seguente testo: ” Cancro. caratteristiche, amore, luna, ascendente, sintonie, psicologia”. Potete anche acquistarlo per voi stessi, se appartenete a questo segno e siete curiosi di conoscere maggiormente le sfumature del vostro carattere, capire il motivo dei vostri sbalzi di umore e lo speciale attaccamento che vi lega al vostro partner. Molte risposte a queste domande sono proprio influenzate dal vostro segno zodiacale ed una guida alla loro comprensione, per capire meglio anche come approcciarsi ai fatti della vita, fa sempre comodo.

Nel libro citato in precedenza, troverete moltissime informazioni sia dal punto di vista dell’ indole ma anche sull’amore, divise per uomini e per donna, con approfondimenti riguardanti gli ascendenti. Altre informazioni che potete conoscere con questa lettura sono: le erbe che più vi si addicono, i giorni ed i periodi fortunati, la dieta da seguire e gli oggetti da portare sempre con voi per avere una protezione in più. A ciò si aggiunge anche l’esito dell’interazione con persone di altri segni zodiacali,:quelli con cui andrete più d’accordo e quelli con i quali gli attriti saranno sicuri. In questo modo capirete, ad esempio, perchè vi scontrate sempre con la vostra collega, o come mai non andate d’accordo con gli amici del vostro fidanzato.

Scritto da Karen Angelucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gigi Hadid: curiosità sulla top model statunitense

Anna Anderson, la ragazza che si finse Anastasia Romanov

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.