Caduta dei capelli: cosa fare in gravidanza

La caduta dei capelli in gravidanza non è un fatto comune, ma non è nemmeno una cosa preoccupante perché in poco tempo ricresceranno.

La caduta dei capelli è un fatto normalissimo, questi infatti hanno un ciclo vitale alla fine del quale cadono e vengono poi rimpiazzati dalla crescita di nuovi capelli. Durante la gravidanza l’alto numero di estrogeni presente nella donna solitamente dà ai capelli lucentezza e corposità prolungando il ciclo vitale dei capelli e quindi ritardandone la caduta.

Non tutte hanno questa fortuna, alcune donne osservano la caduta dei capelli in gravidanza e li vedono farsi più secchi, meno lucenti e cadere.

Questo fatto della caduta dei capelli in gravidanza pare sia dovuto ad un alto tasso di progesterone, ma non ci sono studi definitivi. Altri fattori che possono far aumentare la caduta dei capelli in gravidanza sono lo stress e l’ansia che spesso colpiscono le future mamme.

cosa fare contro la caduta dei capelli
Vediamo come cercare di limitare la caduta dei capelli in gravidanza:
Usate shampoo delicato, specifico per capelli deboli, secchi e che tendono a spezzarsi Usate il balsamo solo sulle punte, per districare i capelli senza tirarli troppo alla base Ogni tanto fate una maschera fortificante Massaggiatevi il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna Usate pettini a denti larghi e spazzole morbide per pettinarvi Cercate di limitare l’uso del phon, usatelo non troppo caldo e tenendolo a distanza dai capelli perché non si brucino o secchino troppo
La dieta è molto importante per contrastare la caduta dei capelli in gravidanza, cercate di dare un giusto apporto di vitamine C e E e di minerali, mangiando verdure e frutta che ne sono ricche.

Se non riuscite a mangiare perché avete nausea chiedete al medico qualche integratore.

La perdita dei capelli, la fragilità e mancanza di lucentezza dopo il parto è un fatto normale per tutte le donne, non preoccupatevi perché nel giro di qualche mese, massimo un anno i vostri capelli torneranno normali.

 

 

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gravidanza d'estate: alcuni consigli

Pompini: come farli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.