Come si usa il burro struccante e quali sono i trucchi per un corretto utilizzo

Il burro struccante è un prodotto a base di oli e burri, utilizzato per rimuovere trucco e impurità. Applicabile su pelle asciutta o bagnata.

Struccare il viso è uno degli step fondamentali per una corretta skincare routine. Esistono varie tipologie di struccanti, tra queste troviamo il burro struccante, prodotto a base naturale. Vediamo meglio cos’è e come funziona.

Cos’è il burro struccante

Il burro struccante è un prodotto a base di oli e burri.

Altamente idratante grazie alla sua composizione di base, si adatta ad ogni tipo di pelle ed è adatto a tutte le età. Massaggiandolo sul viso sarà in grado di rimuovere ogni traccia di trucco e impurità. Contiene una componente di tensioattivi che rimuovono il trucco e conferiscono al prodotto effettiva capacità detergente.

Funziona per affinità, si basa quindi sul principio “il simile dissolve il simile”: sulle forze coesive che si sviluppano tra le sostanze oleose presenti sulla pelle e il prodotto detergente a base oleosa.

La formula di questo prodotto si lega quindi per affinità al trucco e le impurità, sciogliendole con delicatezza; rimuovendo l’olio detergente si va a rimuovere anche lo sporco della pelle, senza sgrassarla e senza indebolire la sua naturale barriera protettiva.

Esistono varie consistenze di burro struccante: la classica cremosa come il burro, una più oleosa o addirittura gel. Il burro struccante è un ottimo alleato per chi vuole una pelle sempre idratata e a prova di make-up.

Come si applica

Per applicare il burro struccante basta prelevare una piccola quantità di prodotto con le dita e massaggiarlo delicatamente sul viso. Il burro struccante è realizzato con una formula fondente, questa fa si che possa essere applicato sia su pelle asciutta che su pelle bagnata.

Se applicato su pelle asciutta, il burro struccante va massaggiato con i polpastrelli per alcuni minuti, finché i burri/oli che contiene si fondono e sciolgono il make-up. In questa modalità di utilizzo il massaggio oltre ad agevolare la detersione, permette anche di sfruttare i benefici del trattamento all’olio, distendere i tratti del viso e rinvigorire il microcircolo. Se applicato su pelle inumidita con acqua tiepida, il burro struccante si trasforma in un latte detergente fluido che permette una pulizia più rapida e risciacquabile con facilità.

In entrambi i casi il burro struccante può essere completamente rimosso con un dischetto di cotone o un panno in microfibra, o più semplicemente con dell’acqua tiepida.

A seguire, si può procedere la skincare routine applicando la crema più adatta alle esigenze della propria tipologia di pelle.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Sneakers autunno inverno 2022: i trend della stagione

Cos’è una tiny house e quali sono i vantaggi del vivere in una minicasa

Leggi anche
  • Cos'è il greenwashingGreenwashing: cos’è e come contrastarlo

    Il greenwashing è una strategia comunicativa utilizzata dalle aziende con la quale si proclamano attente all’ambiente, nonostante non sia effettivamente così.

  • california assorbenti gratis scuolaCalifornia, approvata la legge per gli assorbenti gratis a scuola

    Una grande conquista per le ragazze californiane: una nuova legge garantisce per le studentesse assorbenti gratis nelle scuole dello Stato.

  • slut shaming cosa èSlut shaming: cos’è e perché evitarlo

    Commenti e frasi negative continuano a fioccare sulle donne che non corrispondono a certe aspettative: come fermare quindi lo slut shaming?

  • semen terrorism cos'èSemen terrorism: cos’è il nuovo crimine sessuale che dilaga in Corea

    Il semen terrorism è l’ultima frontiera degli abusi sessuali verso le donne, ma per un cavillo legale non è un reato in Corea del Sud.

Contents.media