Berlusconi morto: la salma esposta in una teca, è un’opera d’arte

“Il sogno degli italiani” è una statua in silicone a pochi metri da palazzo Chigi

Lui vuole diventare presidente della Repubblica, come confermato dal lapsus di Alfano. Ultimo passo di quella “Storia italiana” che l’ex premier fece recapitare nelle case degli italiani all’alba delle elezioni.

Loro, Antonio Garullo e Mario Ottocento, coppia artistica e non solo, celebrano con ironia la follia di Berlusconi con l’opera Il sogno degli italiani.

La salma in silicone del “Divo secondo” distesa in una teca di vetro, su un tappeto di velluto. Un papa, un santo o un lider maximo. Forse la Bella Addormentata. Il Cavaliere, di certo, nei deliri di onnipotenza si è immedesimato in tutti questi personaggi.

La mano destra poggiata sull’opuscolo auto-celebrativo di qualche anno fa Una storia italiana (per l’appunto), la sinistra dentro i pantaloni slacciati del bunga-bunga. Doppiopetto blu d’ordinanza, ma babbucce di Topolino ai piedi.

Questo è Silvio e poichè “gli eroi sono tutti giovani e belli“, lui lo sa, va avanti a tiratine di lifting e iniezioni di silicone. La statua ne è l’ultima deriva.

Abbiamo pensato Berlusconi , il suo corpo, l’idea stessa che noi tutti spettatori ci siamo fatti in questi anni del leader italiano, chiuso in una teca riservata nella tradizione cristiana alla conservazione dei corpi dei santi, ma anche da una prospettiva laica alla conservazione dei corpi dei potenti e degli eroi (dalla mummia di Mazzini a quelle di Mao e Lenin) per sottolineare il culto della personalità di cui egli è stato e forse sarà oggetto negli anni a venire. E allo stesso modo porre un diaframma tra la realtà contingente e il giudizio storico. Se gli italiani sono in ultima analisi “Un popolo di santi, di poeti,di navigatori..” allora l’arcitaliano Silvio ne costituisce degno simulacro” – hanno scritto i due autori nella presentazione dell’installazione.

L’opera sarà esposta a Palazzo Ferrajoli, poche centinaia di metri da Palazzo Chigi, sino al 30 maggio.

Nessuno urli allo scandalo, o al cattivo gusto. Ognuno è responsabile dell’immagine che di sé dà. Stando alle credenze popolari i due artisti gli avrebbero fatto persino un favore, allungandogli la vita.

E poi Il sogno degli italiani, titolo ispirato a quanto detto da Silvio a una delle tante amichette (come da intercettazioni), mostra il Cavaliere beffardo, anche post-mortem, con il sorriso compiaciuto stampato sul viso ceruleo. Che è ghigno (non dimentichiamolo).

GUARDA LE IMMAGINI

LINK UTILI 

Intercettazioni Minetti-Berlusconi: la Nicole trendy e il technobabble (l’amica chips e la stèscion)

Katarina Knezevic: chi è la miss ventenne fidanzata di Silvio Berlusconi?

Silvio Berlusconi bunga bunga: “A casa mia solo gare di burlesque”.

Processo Ruby, Berlusconi: “solo gare di burlesque”. Su Twitter si cerca #unalibipersilvio.

Berlusconi bunga bunga: Iris Berardi si travestì da Ronaldinho. Commentate voi, io non ci riesco.

Bunga bunga, il racconto di Ambra e Chiara.

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com