Bere acqua e limone al mattino fa bene: i benefici

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Bere acqua e limone al mattino fa bene perché dona numerosi benefici all’organismo.

Bevanda perfetta per ogni tipo di stagione, va solitamente assunta al mattino dopo aver fatto colazione. Perché dovremmo inserirne un bel bicchiere nella nostra alimentazione quotidiana?

Bere acqua e limone al mattino

Bevanda dissetante e ottima per la salute, per prepararla servono solo due ingredienti: acqua e limone. Quest’ultimo è ricco di nutrienti e dona numerosi benefici all’intero organismo. Bere un bicchiere di acqua e limone al mattino fa bene e i motivi per cui dovremmo farla diventare un’abitudine sono molti.

Acqua e limone vanno consumati subito dopo colazione e non a stomaco vuoto come fanno molti. Assumendo questa bevanda appena svegli, infatti, si corre il rischio di irritare lo stomaco specialmente se ha un pH molto acido. Perfetta per ogni tipo di stagione, è preferibile berla tiepida. Un bel bicchiere di acqua e limone è un valido rimedio contro i malanni di stagione. Non a caso, è uno dei trucchi più diffusi per rinforzare il sistema immunitario perché ricco di vitamina C.

Come se non bastasse, diminuisce i dolori alle articolazioni. L’agrume, infatti, è ricco di calcio ed è particolarmente indicato per la salute delle ossa.

Un bicchiere di acqua e limone al giorno aiuta a prevenire il diabete perché regola i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, soprattutto se assunta dopo i pasti, aiuta a favorire la digestione. Tutto qui? Ovvio che no. Questa bevanda, accostata ad una giusta alimentazione e ad una buona attività fisica, permette anche di perdere peso: brucia i grassi e dona senso di sazietà.