Beppe Grillo, il cetriolo killer e la strategia della paura

L’allarmismo e il sensazionalismo becero sono due delle facce pi— inquietanti dei media. Tutto Š dipinto come una minaccia, una crisi, un’emergenza. Piove un giorno ed Š allarme pioggia; piove due giorni ed Š alluvione; piove tre giorni ed Š cataclisma. Poi smette di piovere ed invertono la rotta: allarme siccit….

Non piove e non fa caldo? Allarme traffico. Non c’Š traffico? Se lo inventano.

Ci terrorizzano continuamente, e nulla mi toglie dalla testa che il motivo sia legato al fatto che la paura e l’infelicit… siano il vero motore di questa societ…. E’ una mia profonda convinzione: se fossimo felici, spenderemmo molto meno (una persona felice Š a posto com’Š, non gli serve n‚ l’auto da 30 mila euro, n‚ il nuovo modello di iphone, n‚ il cibo di marca o il jeans firmato).

Saremmo soprattutto ben pi— tranquilli, e rifletteremmo maggiormente su quel che spesso ci viene raccontato.

Il costante allarmismo dei media induce molta gente ad essere spaventata, e dunque a non ragionare in modo lucido. PerchŠ Š molto pi— facile indirizzare qualcuno quando Š intimorito, dirgli quel che deve fare, manovrarlo. In una situazione di stress, un poveretto rischia di farsi prendere dal panico, finendo per seguire i consigli di individui solo in apparenza pi— sicuri o qualificati.

Quel poveretto, di solito, siamo noi.

Una delle parole preferite dai media Š “killer“, perch‚ truce ed immediata. Dici “killer” e capisci che ti ammazza, cioŠ un pericolo. Pericolo = paura. Nel corso degli anni c’Š stata  la carne di mucca killer, la montagna killer, il pollo killer, l’influenza killer.

Adesso c’Š il batterio killer del cetriolo killer.

Dell’uso spericolato di questo termine – killer – aveva gi… parlato Beppe Grillo quasi vent’anni fa, nel 1993. Non il furente Beppe Grillo politico di oggi, ma l’aureo Beppe Grillo che sbeffeggiava i potenti facendo ridere e riflettere.

Vi invito a guardare il video qui sotto. Se potete, cercate l’intero spettacolo (su youtube c’Š). Io l’ho visto in diretta nel ’93, Š uno show che ha fatto storia. Ricordo che arrivarono talmente tante lettere di protesta alla SIP che l’144 venne sospeso (e successivamente reinserito con l’166, perchŠ certe cose non cambiano mai).

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Family Radio online: notizie aggiornate sulla fine del mondo

Calendari 2012, si parte: le foto hot delle contadine tedesche

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media