Chi sono gli Audio 2: tutto sul duo di artisti

Da Mina a Lucio Battisti, passando per Leonardo Pieraccioni e un Telegatto. Ecco tutto quello che sappiamo sugli Audio 2.

Nel parterre di ospiti di Serena Bortone insieme a Bryan Ceotto e allo scrittore Erri De Luca per la puntata del 12 aprile 2022 di Oggi è un altro giorno anche il duo napoletano degli Audio 2. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e le curiosità che riguardano la coppia di artisti.

Chi sono gli Audio 2

Gli Audio 2 sono un duo pop napoletano formato da Giovanni Donzelli e Vincenzo Leomporro. Entrambi non solo di origine partenopea ma anche coscritti, sono del 1961. Giovanni è nato il 28 maggio ed è del segno dei Gemelli, Vincenzo invece è nato il 22 luglio ed è del segno del Cancro.

Prima del debutto ufficiale sulla scena musicale i due, amicissimi da una vita, hanno fatto musica per tanti anni facendosi conoscere prima nel quartiere dell’Arenaccia e usando una struttura dei Salesiani come sala prove.

Audio 2 chi sono, canzoni, carriera, vita privata

Il successo grazie a Mina e le sonorità simili a quelle di Lucio Battisti

Pare che gli Audio 2 siano stati scoperti niente poco di meno che dall’intramontabile Mina, che li ha scelti per lanciare il suo album Sorelle Lumière.

Il duo è nel brano Neve e, ascoltandoli, Massimiliano Pani che oltre ad essere il figlio della celebre cantante ne è anche il produttore decide di proporre al mercato discografico i due artisti.

Nel 1993 esce il loro primo album omonimo che diventa un vero e proprio caso. Sulla copertina infatti non sono presenti i volti dei componenti degli Audio 2, ma le sonorità e la voce di Giovanni Donzelli hanno fatto pensare a tutti di trovarsi davanti ad un’opera di Lucio Battisti. Inizialmente bloccati dalla casa discografica, gli Audio 2 hanno organizzato uno show case a Sanremo per rivelare i propri volti, ottenendo così ancora più successo e approvazione.

Un anno dopo l’esplosione del loro successo, nel ’94, gli Audio 2 arrivano anche a vincere il Telegatto come miglior gruppo rivelazione dell’anno e continuano la fortunata collaborazione con Mina.

Audio 2 chi sono, canzoni, carriera, vita privata

Gli Audio 2 come autori

Gli Audio 2 collaborano anche con Leonardo Pieraccioni, per la colonna sonora del suo film I Laureati e per la realizzazione di un brano per Il Ciclone. Ma ad accrescere ancora una volta la loro fama è un’altra collaborazione con Mina nel 1998, con l’uscita di Mina Celentano nel quale il duo firma il celebre brano Acqua e sale che tutti, almeno una volta e anche più di una, abbiamo sentito.

Il duo di artisti è in continua sperimentazione e nell’estate del 2017 esce con Un’onda nel bicchiere, seguito da diversi altri singoli e da un ulteriore album nel 2019 dal titolo 432 hz che all’interno contiene Amici per amore, brano in collaborazione con Ivana Spagna.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amici 21, Aisha torna sui social: “Vorrei averti trattata meglio”

È morta Giulietta Sacco, regina della canzone napoletana: l’annuncio

Leggi anche
  • fedez e jax paceFedez e J-ax, pace fatta: “Siamo stati 6 ore al telefono”

    Dopo 4 anni di silenzio J-Ax e Fedez si sono riuniti e hanno annunciato il nuovo inizio del loro rapporto di amicizia in concomitanza dell’evento LOVE MI a Milano il 28 giugno 2022.

  • fedez e jaxFedez e J-Ax annunciano LOVE MI: “Vogliamo regalare a Milano un evento gratuito”

    Il 28 giugno andrà in scena un concerto gratuito in Piazza Duomo a Milano voluto da Fedez per supportare Fondazione TOG.

  • chi è marracashChi è Marracash: storia del rapper italiano

    Dall’inizio della carriera nel rap al grande successo, passando per una bella storia d’amore. Tutto sul cantante italiano Marracash.

  • Chi era Charles AznavourChi era Charles Aznavour: storia del cantautore francese

    Charles Aznavour e il percorso tra cinema e musica.

Contents.media