Asmr: cos’è e perché questi video aiutano ad addormentarti e rilassarti

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Condividi

Youtube da semplice piattaforma si è trasformato in un vero e proprio posto di lavoro.

Chiunque abbia un talento può esibirlo, con la speranza di guadagnare qualcosa. Tra i vari talenti ci sono anche gli ASMR, acronimo di “Autonomous Sensory Meridian Response”. Una tipologia di video che sta spopolando su Youtube che sembra essere molto utile a chi fatica a prendere sonno. Ma cosa è l’ASMR? Come funziona?

Asmr: cos’è e i suoi effetti

Cosa è l’ASMR? I video ASMR sono caratterizzati prevalentemente da rumori, suoni e sussurri.

In alcuni casi anche da immagini. I rumori si possono produrre con qualsiasi tipo di oggetto. Potreste scoprire, per esempio, di trovare rilassante il rumore di una spazzola che passa tra i capelli, lo scorrere dell’acqua, lo scoppiettio prodotto da unghie che sbattono sulle superfici o lo sfregamento di un pennello sulla superficie di un microfono. Addirittura c’è chi trova estremamente rilassanti i rumori prodotti con la bocca o di una persona che mangia.

Quest’ultimo caso è molto particolare e riguarda una nicchia di persone, poiché molte altre invece provano fastidio a sentire quel rumore, si tratta infatti di misofonia.

Non solo rilassamento. In alcuni casi, sebbene siano rari, i video ASMR possono innescare anche del piacere sessuale. Ma perché i video ASMR funzionano? Pare che la risposta del nostro organismo a questo genere di stimoli, arrivi direttamente dal cervello che, appunto, risponde rilasciando endorfine e serotonina.

Si tratta di neurotrasmettitori atti a trasmettere un senso di appagamento e benessere.

Il fenomeno su Youtube

Nato come fenomeno di nicchia, presente perlopiù nei forum dedicati, i video ASMR hanno trovato il loro posto su Youtube.

Sul sito rosso infatti, si possono ormai trovare molti video che trattano di ASMR da tutto il mondo. I paesi orientali come Giappone, Cina e Corea sono nei primi posti per quanto riguarda video ASMR fatti con il cibo o addirittura ghiaccio.

Anche negli Stati Uniti è impazzata la mania dei video ASMR e sia persone comuni, sia star famosissime provano a cimentarsi nell’impresa di far rilassare i propri utenti.

Ovviamente, anche l’Italia ha i propri canali Youtube di riferimento per quanto riguarda il mondo ASMR.

Asmr: come si pratica e come si ascolta

Non sembra essere cosa facile praticarlo, però.

Prima di tutto bisogna possedere l’attrezzatura adeguata, come un microfono che registri anche il suono più impercettibile. Per quanto riguarda i microfoni inoltre, esistono anche dei modelli che registrano i suoni binaurali, per coinvolgere totalmente chi ascolta. Alcuni di questi microfoni sono proprio a forma di orecchie umane! Il tono di voce per chi pratica questo genere di video poi, deve essere necessariamente basso, un sussurro.

Ma se non è facile fare video ASMR non è neanche facile rilassarsi ascoltandoli.

Infatti il consiglio è quello di ascoltare i video attuando diverse pratiche di rilassamento, nella stanza più tranquilla della propria casa, meglio ancora se a letto. Immancabili poi, sono le cuffiette per poter beneficiare al meglio degli effetti dell’ASMR.