Asmr: cos’è e perché questi video aiutano ad addormentarti e rilassarti

Rilassarsi ascoltando il rumore di una spazzola tra i capelli? Con l'ASMR si può. Tutto sulla tipologia di video che sta spopolando su Youtube.

Youtube da semplice piattaforma si è trasformato in un vero e proprio posto di lavoro. Chiunque abbia un talento può esibirlo, con la speranza di guadagnare qualcosa. Tra i vari talenti ci sono anche gli ASMR, acronimo di “Autonomous Sensory Meridian Response”.

Una tipologia di video che sta spopolando su Youtube che sembra essere molto utile a chi fatica a prendere sonno. Ma cosa è l’ASMR? Come funziona?

Asmr: cos’è e i suoi effetti

Cosa è l’ASMR? I video ASMR sono caratterizzati prevalentemente da rumori, suoni e sussurri. In alcuni casi anche da immagini. I rumori si possono produrre con qualsiasi tipo di oggetto. Potreste scoprire, per esempio, di trovare rilassante il rumore di una spazzola che passa tra i capelli, lo scorrere dell’acqua, lo scoppiettio prodotto da unghie che sbattono sulle superfici o lo sfregamento di un pennello sulla superficie di un microfono.

Addirittura c’è chi trova estremamente rilassanti i rumori prodotti con la bocca o di una persona che mangia. Quest’ultimo caso è molto particolare e riguarda una nicchia di persone, poiché molte altre invece provano fastidio a sentire quel rumore, si tratta infatti di misofonia.

Non solo rilassamento. In alcuni casi, sebbene siano rari, i video ASMR possono innescare anche del piacere sessuale. Ma perché i video ASMR funzionano? Pare che la risposta del nostro organismo a questo genere di stimoli, arrivi direttamente dal cervello che, appunto, risponde rilasciando endorfine e serotonina.

Si tratta di neurotrasmettitori atti a trasmettere un senso di appagamento e benessere.

Asmr cosa è

Il fenomeno su Youtube

Nato come fenomeno di nicchia, presente perlopiù nei forum dedicati, i video ASMR hanno trovato il loro posto su Youtube. Sul sito rosso infatti, si possono ormai trovare molti video che trattano di ASMR da tutto il mondo. I paesi orientali come Giappone, Cina e Corea sono nei primi posti per quanto riguarda video ASMR fatti con il cibo o addirittura ghiaccio.

Anche negli Stati Uniti è impazzata la mania dei video ASMR e sia persone comuni, sia star famosissime provano a cimentarsi nell’impresa di far rilassare i propri utenti. Ovviamente, anche l’Italia ha i propri canali Youtube di riferimento per quanto riguarda il mondo ASMR.

asmr cosa è

Asmr: come si pratica e come si ascolta

Non sembra essere cosa facile praticarlo, però. Prima di tutto bisogna possedere l’attrezzatura adeguata, come un microfono che registri anche il suono più impercettibile. Per quanto riguarda i microfoni inoltre, esistono anche dei modelli che registrano i suoni binaurali, per coinvolgere totalmente chi ascolta. Alcuni di questi microfoni sono proprio a forma di orecchie umane! Il tono di voce per chi pratica questo genere di video poi, deve essere necessariamente basso, un sussurro.

Ma se non è facile fare video ASMR non è neanche facile rilassarsi ascoltandoli. Infatti il consiglio è quello di ascoltare i video attuando diverse pratiche di rilassamento, nella stanza più tranquilla della propria casa, meglio ancora se a letto. Immancabili poi, sono le cuffiette per poter beneficiare al meglio degli effetti dell’ASMR.

Scritto da Arianna Giago
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

La lista completa dei 10 libri più belli da leggere a ottobre

Rossetto opaco: i trend del momento e i migliori

Leggi anche
  • come affrontare stress in ufficioCome affrontare lo stress in ufficio: i modi per superarlo

    L’ambiente del lavoro porta stress? Scopri quali sono le cause e impara ad affrontarle per tornare a stare meglio.

  • come creare una nuova abitudineCome creare una nuova abitudine: i consigli

    Vi siete imposti di migliorare o cambiare qualcosa? Qui di seguito i consigli su come creare una nuova abitudine.

  • sindrome di burnout cosa eSindrome di burnout da lavoro: cos’è, i sintomi e cosa fare

    Avere la sindrome di burnout non è un problema irrisolvibile: qui di seguito i consigli su cosa bisogna fare.

  • tricotillomaniaTricotillomania: cos’è, sintomi, cause e rimedi

    Tricotillomania: disturbo ossessivo compulsivo che porta chi ne soffre a strapparsi i capelli e in alcuni casi anche ad ingerirli: scopriamo le cause.

Contents.media