Armocromia Inverno: alla scoperta dei 4 sottogruppi

L'armocromia determina la scelta delle sfumature da preferire per il guardaroba. Ecco le caratteristiche dell'Inverno e dei suoi 4 sottogruppi,

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Quattro macrogruppi chiamati come le stagioni, inverno-primavera-autunno-estate, ai quali seguono 16 sottogruppi.

Quali sono le caratteristiche dell’Inverno?

Armocromia Inverno: i 4 sottogruppi

L’armocromia è la disciplina che studia e determina la scelta delle sfumature da preferire per il proprio guardaroba in base alla combinazione delle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli. Le persone, in base ai propri ‘tratti distintivi’, sono divisi in quattro macrogruppi chiamati come le stagioni: Inverno, Primavera, Autunno, Estate. Questi nomi non hanno nulla a che fare con il mese di nascita o con il guardaroba estivo o invernale, ma si ispirano semplicemente ai colori che la natura offre nelle quattro fasi dell’anno solare.

Le stagioni, a loro volta, vengono suddivise in 16 sottogruppi, 4 ‘classificazioni’ per ogni ‘tipologia’. Le donne Inverno, stagione più diffusa, hanno sottotono freddo, intensità alta e un complesso cromatico medio-basso. Quante rientrano in questa ‘categoria cromatica’ reggono bene il nero nell’abbigliamento, ma anche il blu profondo e il grigio antracite, mentre il ghiaccio è consigliato solo negli accessori. I colori da evitare sono quelli caldi come il beige e l’arancio.

Tutte le sfumature fredde e brillanti sono perfette, così come le fantasie a forte contrasto, come i pois in bianco e nero e le righe marinare. I 4 sottogruppi Inverno sono: Deep (profondo), Cool (freddo), Bright (brillante) e Puro.

inverno

Inverno Deep

L’Inverno Deep ha i colori più scuri di tutta la stagione. Quante appartengono a questa categoria hanno capelli che vanno dal castano medio al nero corvino e gli occhi sono verdi scuri, castani o neri.

  • Caratteristica principale: Profondità
  • Temperatura: Neutro-fredda
  • Profondità: alta
  • Croma: alto
  • Contrasto: alto

Le donne Inverno Deep sono valorizzate da colori scuri, neutro-freddi e intensi. Via libera a: nero, blu notte, bordeaux scuro freddo, verde bosco, verde petrolio scuro, viola scuro, grigio carbone, marrone scuro freddo, rosso freddo, verde smeraldo, rosa scuro che tende al viola e bianco ghiaccio. Quest’ultimo colore, però, va indossato solo in contrasto con tonalità scure come ad esempio bianco/nero. Banditi sono: rosa cipria, beige, azzurro chiaro, verde chiaro, arancione, giallo ocra, rosa salmone e rosso mattone.

inverno deep

Inverno Cool

L’Inverno Cool è la categoria più fredda di tutta la macrostagione. Le donne appartenenti a questo sottogruppo hanno capelli molto scuri, che vanno dal castano medio al nero corvino, in contrasto con la pelle chiara e occhi blu, verdi, castani scuri o neri.

  • Caratteristica principale: Freddezza
  • Temperatura: fredda
  • Profondità: media
  • Croma: alto
  • Contrasto: medio-alto

Le donne Inverno Cool sono valorizzate da colori freddi, scuri, medio-scuri e saturi. Via libero a: magenta freddo, blu notte, nero, verde smeraldo, rosso freddo, fucsia freddo, grigio scuro, viola freddo e bordeaux freddo intenso. Bianco, rosa ghiaccio, viola ghiaccio, giallo lime chiaro e tutte le altre tonalità ‘ghiacciate’ possono essere utilizzate in contrasto con i colori più scuri. Banditi, invece, sono: rosso mattone, giallo ocra, marrone caldo, rosa salmone, beige, color cammello, verde militare e rosa cipria.

cool inverno

Inverno Bright

L’Inverno Bright ha i colori più accesi e intensi di tutta la macrostagione. Le donne che appartengono a questa ‘categoria’ hanno capelli che vanno dal castano scuro al nero corvino e la pelle molto chiara. Gli occhi sono verdi o azzurri super accesi o neri intensi.

  • Caratteristica principale: Brillantezza
  • Temperatura: neutro-fredda
  • Profondità: media
  • Croma: molto alto
  • Contrasto: molto alto

Le donne Inverno Bright sono valorizzate da colori brillanti, neutro-freddi e medi. Via libera a: fucsia acceso, blu elettrico, giallo lime (acceso e freddo), rosso rubino, verde smeraldo brillante, viola acceso e verde tiffany intenso. Nero e bianco possono essere utilizzati solo a contrasto con le tonalità più accese. I colori banditi sono: verde militare, grigio, rosa malva, marrone, rosa salmone, beige e violetto caldo.

inverno brillante

Inverno Puro

L’Inverno Puro ha colori cupi e velati di grigio. Le donne che appartenengono a questa categoria hanno capelli castani medi o scuri con occhi verdi scuri, nocciola o castani scuri.

  • Caratteristica principale: Profondità Soft
  • Temperatura: neutro-fredda
  • Profondità: medio-alta
  • Croma: medio
  • Contrasto: medio

Le donne Inverno Puro sono valorizzate da colori scuri, medio-scuri, neutro-freddi e di media saturazione. Via libera a: blu avio, grigio carbone, magenta spento, verde bosco, bordeaux spento e freddo, rosso scuro spento, verde petrolio, viola spento e marrone scuro freddo. Colori banditi sono: bianco, beige, azzurro chiaro, rosa barbie, verde tiffany, giallo, rosso ferrari, arancione, marrone caldo e ocra.

inverno puro

Scritto da Fabrizia Volponi
Tag

Scrivi un commento

1000

Armocromia Primavera: alla scoperta dei 4 sottogruppi

Coronavirus, Heather Parisi contro Fedez: la replica è al vetriolo

Leggi anche
  • come depilarsiCome depilarsi in modo indolore per l’estate

    Come depilarsi in modo indolore è possibile con il migliore depilatore che si trova in commercio.

  • peli sul corpoCose curiose sui peli: tutto quello che non sai sulla peluria umana

    Vi siete mai chiesti perché abbiamo i peli sul corpo e se sono così utili per il nostro corpo?

  • Massaggio drenante gambe fai da teMassaggio drenante per le gambe fai da te: come eseguirlo a casa

    Un rimedio efficace contro la ritenzione idrica che puoi realizzare in completa autonomia è un massaggio drenante fai da te.

  • gambe perfette per l'estateGambe perfette in estate: i consigli da seguire e da provare

    Desiderate gambe perfette da sfoggiare con vestiti corti e gonne in vista dell’estate? Ecco i trucchi da seguire.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.