Antonella Clerici a Mediaset dopo il flop di Portobello?

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Antonella Clerici avrebbe dovuto rilanciare un antico ma amatissimo format della televisione italiana dei tempi andati: Portobello.

Lo storico programma condotto da Enzo Tortora era stato rimesso a nuovo e soprattutto era stato adattato all’indole e allo stile della Clerici che, però, ha fatto troppi passi falsi. Dopo scivoloni diplomatici, diffide e ascolti piuttosto deludenti, Portobello potrebbe essere interrotto e c’è già chi vocifera che la Clerici ha già pronte le valigie per sbarcare a Mediaset.

Antonella Clerici: pessimo debutto

Per almeno due decenni Antonella Clerici è stata il volto della mattina di mamma RAI.

La conduttrice, rassicurante e materna, è riuscita a portare per mano La Prova Del Cuoco attraverso un numero quasi infinito di edizione, mantenendo inalterato l’affetto del pubblico e soprattutto la qualità di un programma di cucina che gravitava completamente intorno ai fornelli. Come sanno ormai anche i sassi, il “remake” di Elisa Isoardi a La Prova del Cuoco non è stato affatto gradito dai telespettatori, che hanno trovato la Isoardi troppo fredda e poco adatta al ruolo di amica bongustaia che per tanti anni aveva caratterizzato la figura della Clerici.

Se La Prova del Cuoco piange però, Antonella non ride: dopo aver dichiarato di voler fare altre esperienze televisive, che le permettessero allo stesso tempo di continuare la propria carriera e di stare più vicina alla sua famiglia, Antonella si era imbarcata nell’avventura di Portobello. Anche in questo caso le cose non sono state all’altezza delle aspettative.

Gli ascolti di Portobello si sono dovuti inchinare davanti alla macchina da guerra di Tu Si Que Vales, mentre la conduttrice è stata in grado di offendere la memoria di Enzo Tortora nel momento in cui veniva celebrato dallo staff del programma un sentito omaggio al celebre conduttore.

Come se non bastasse anche gli animalisti hanno vivamente protestato contro la trasmissione, che nella sua prima storica edizione aveva come simbolo il pappagallo verde tornato anche nel remake. I tempi però sono cambiati, e oggi la sensibilità popolare è molto diversa rispetto a quella di diversi decenni fa: un’associazione animalista milanese ha letteralmente minacciato la trasmissione di sporgere diffida e passare alle vie legali se non verrà provato in maniera inconfutabile che il pappagallo viene trattato in maniera consona alle sue esigenze e alle norme vigenti in merito alla gestione di animali esotici in Italia.

Antonella Clerici passa a Mediaset?

Dal momento che la Rai non sembra offrire a un pezzo da novanta come Antonella un programma in grado di valorizzarne la figura e la professionalità, ha cominciato a circolare insistentemente la voce secondo la quale Antonella Clerici passerà a Mediaset nel prossimo futuro, dal momento che se gli ascolti di Portobello non dovessero rapidamente decollare il programma potrebbe essere cancellato dal palinsesto Rai prima del previsto.

Non si hanno ancora informazioni certe in merito all’eventuale passaggio della Clerici alla concorrenza. Secondo quanto si dice in queste ore la Clerici potrebbe affiancare Paolo Bonolis ed Ezio Greggio.