Chi è Andrea Ghez: tutto sul Premio Nobel per la Fisica 2020

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Andrea Ghez è un’astronoma statunitense, nonché la quarta donna a ricevere un Premio Nobel per la Fisica.

Sposata e madre di due figli, è anche un’ottima nuotatrice, disciplina che utilizza come “evasione dalla scienza”. Cosa sappiamo sul suo conto?

Andrea Ghez: chi è?

Classe 1965, Andrea Mia Ghez è nata il 16 giugno a New York. Da piccolina, affascinata dai primi sbarchi sulla Luna, sognava di diventare astronauta e sua madre la spingeva a raggiungere i suoi obiettivi. Dopo il liceo, grazie all’ammirazione che provava nei confronti della sua insegnante di chimica, si è prima iscritta a Matematica per poi passare a Fisica.

Nel 1987 Andrea si è laureata presso il Massachusettes Institute of Technology e, in seguito, ha conseguito il dottorato di ricerca sotto la direzione di Gerry Neugebauer presso il California Institute of Technology. Nel 2004, la Ghez è entrata a far parte dell’Accademia Nazionale delle Scienze, mentre nel 2012, insieme a Reinhard Genzel, ha ricevuto il Premio Crafoord nel campo dell’astronomia.

Andrea Ghez: Premio Nobel per la Fisica

Quarta donna a ricevere un Premio Nobel per la Fisica, Andrea ha ottenuto questo riconoscimento nel 2020.

“Spero di ispirare altre giovani donne a dedicarsi a questo campo del sapere. La fisica è uno studio che può regalare così tante soddisfazioni e se si è appassionati di scienza, c’è veramente molto da fare”, ha dichiarato la Ghez.

L’astronoma statunitense è stata premiata insieme a Reinhard Genzel per una scoperta molto importante. I due studiosi, analizzando le immagini raccolte dai telescopi Keck relative al Sagittarius A*, hanno notato un oggetto invisibile e massiccio, situato al centro della Via Lattea.

Ad oggi, l’unica spiegazione possibile è l’esistenza di un buco nero.

Andrea Ghez: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Andrea è sposata con il geologo Tom LaTourrette, ricercatore presso la RAND Corporation, con il quale ha messo al mondo due bellissimi bambini.

Nel tempo libero, la Ghez adora nuotare, disciplina che considera come la sua “evasione dalla scienza“.