Amaranto: i benefici sul corpo e sulla salute

L'amaranto ha notevoli proprietà il che lo rendono un ingrediente ottimo anche per la dieta.

Forse non tutti sanno cosa sia, ma con il termine amaranto si fa riferimento a un cereale che ha tantissimi benefici, sia per il corpo, ma anche in cucina dal momento che è impiegato in tantissime ricette. Ecco cosa sapere e le sue proprietà nutritive.

Amaranto

Un falso cereale è definito da molti, ma che si può utilizzare in tantissime ricette in cucina come sostituto di pasta o riso dal momento che ha tantissimi benefici e proprietà nutrizionali. Gli esperti del settore parlano sempre più dell’amaranto al punto che sono diverse le famiglie che lo usano come ingrediente principale all’interno di vari piatti per il menù della famiglia. Considerato il sostituto ideale di pasta o risotto, ma anche della quinoa e del farro.

Si consiglia di cucinarlo in modo corretto e associarlo ad altri piatti in modo d’assaporare nel modo migliore tutte le sue proprietà e qualità nutritive. È considerato dagli esperti del settore un falso cereale, in quanto atipico rispetto ad altri cereali che si trovano in natura. Ha origini antiche, infatti già il popolo azteco lo usava considerandolo il grano degli dei. I chicchi sono molto piccoli e rotondi, mentre il colore va dal beige al crema.

Potete acquistarlo sul sito di Amazon a prezzi davvero accessibili a tutti. Chi volesse cucinare l’amaranto, sappiate che non ha bisogno di ammollo proprio per via dei suoi chicchi molto piccoli. Con il termine falso cereale, con cui s’identifica l’amaranto, s’intende una pianta erbacea che, per la sua struttura, è molto simile ai legumi come i fagioli oppure i ceci.

Sono ricchi di proteine e, per questa ragione, si usa spesso in cucina al posto dei classici cereali.

L’amaranto è un ingrediente ottimo da inserire anche nella dieta in quanto fa parte di quei cibi sani. Ha pochissimi zuccheri e, quindi, adatto a chi ha problemi di glicemia o di linea. Contiene tantissime proteine il che lo rende un cereale energetico e ricostituente.

Amaranto: benefici

Ha tantissime proprietà nutritive per cui risulta fondamentale per la salute, la linea e anche il benessere, in senso generale. Ha poche calorie: soltanto 100 per un etto. Per questa ragione, considerato l’alto numero di proteine e di proprietà nutrizionali, è ottimo in quanto apporta una serie di benefici e vantaggi che fanno bene all’organismo.

Ha tantissime vitamine come la B3 o la B9 che sono fondamentali che sono fondamentali per il buon funzionamento del sistema nervoso, metabolismo e respirazione cellulare. La vitamina E, anche se in misura minore, è presente e ha una azione antiossidante. Ricco di minerali, quali magnesio, calcio, ferro e fosfato. Tutte queste caratteristiche e proprietà che contiene permettono di ritenerlo un ottimo prodotto anche per rafforzare il sistema immunitario fornendo un buon livello di energia.

Ricco di fibre, quindi utile perché sazia e placa il senso di fame, oltre a migliorare l’attività intestinale. Ha proprietà disintossicanti, quindi rallenta l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi nel sangue. Dal momento che è un falso cereale, l’indice glicemico è particolarmente basso e, per questa ragione, possono assumerlo anche coloro che soffrono di diabete.

Un falso cereale che aiuta a dimagrire, perdere i chili di troppo, soprattutto nella zona addominale. Possono assumerlo anche coloro che soffrono di celiachia, dal momento che è privo di glutine. Altamente digeribile e si usa anche nello svezzamento del lattante.

Amaranto su Amazon

Dal momento che questo falso cereale si trova in commercio, perché non approfittare delle offerte e promozioni presenti sul sito di Amazon. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito. Ecco una breve classifica con la descrizione di alcuni prodotti a base di amaranto scelti tra i più apprezzati e venduti dagli utenti del noto e-commerce.

1)Vivibio Amaranto 500 grammi

Una confezione da 500 grammi di questo cereale biologico che è ricco di fibre e fonte di proteine. Una confezione da 6 pacchetti con il quale potete preparare qualsiasi ricetta e consumarlo nelle zuppe, come sostituto del riso o della pasta. Un prodotto ricco di vari benefici e utile al benessere dell’organismo. Ottimo il rapporto qualità prezzo e particolarmente consigliato.

2)Nattura mix di riso integrale Parboiled

Per il vostro benessere quotidiano, si tratta di 4 confezioni da 400 grammi ricche di riso integrale parboiled, grano saraceno, quinoa rossa, semi di lino e amaranto. Un prodotto vegano e biologico, ricco di ferro e magnesio. Una linea adatta a chi ha bisogno di alimenti sani, equilibrati e ben bilanciati. I cereali sono digeribili e adatti alle esigenze nutrizionali di ognuno. Un percorso benessere che parte dalla colazione e arriva alla cena.

3)Probios bio barretta saraceno ribes amaranto

Una barretta senza glutine a base di nocciole italiane, ricca di potassio da consumare per colazione o come spuntino di metà mattina oppure della merenda. Sono barrette poco zuccherate, ricche di potassio e l’ideale per chi segue un regime dietetico. Aiutano a placare la fame e saziano.

Oltre all‘amaranto, potete aggiungere nelle vostre ricette e piatti anche la quinoa.

Scritto da Simona Bernini

Scrivi un commento

1000

Chi è Joan Jett: vita privata e carriera della chitarrista rock

Come pulire il forno di casa: i consigli della nonna

Leggi anche
  • pentola a pressionePentola a pressione elettrica: ricette e modelli

    La pentola a pressione permette di preparare piatti in pochissimo tempo senza rinunciare al sapore.

  • come utilizzare l'acqua di cottura della pastaCome utilizzare l’acqua di cottura della pasta: i consigli utili

    Hai l’abitudine di buttare via l’acqua di cottura della pasta? Forse non sai che ci sono alcuni modi creativi e utili per riutilizzarla.

  • Frutta e verdura: come conservarla?Come si conserva frutta e verdura in estate: tutti i consigli

    Come conservare frutta e verdura in estate ed evitare sprechi alimentari? Ce lo spiega Coldiretti con un vademecum di consigli utili.

  • come lavare frutta verduraCome lavare frutta e verdura? Consigli e trucchi della nonna

    Come lavare frutta e verdura? Tutti i rimedi della nonna.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.