Chi è Alessandra Martines: tutto sull’attrice di Fantaghirò

Alessandra Martines, ballerina e attrice, ha dato il volto all'indimenticabile principessa Fantaghirò, ma oggi è senza principe azzurro.

Alessandra Martines è stata una delle ballerine e attrici più famose della televisione italiana nel pieno degli anni Novanta. Sbarcata nella TV di intrattenimento dopo una lunga e gratificante carriera nel balletto classico, si è trasformata in una vera e propria icona grazie all’interpretazione del personaggio di Fantaghirò. Dopo un lunghissimo matrimonio con un regista francese più vecchio di lei di trent’anni e un’amore decennale con il secondo marito (stavolta più giovane) la bella Alessandra si professa single e madre serena.

Alessandra Martines: dalle punte a Fantastico

Nata a Roma il 19 Settembre 1963, Alessandra Martines si è trasferita in Francia a soli cinque anni. Una volta cresciuta si iscrisse al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica e Danza di Parigi trasformandosi in una ballerina di enorme talento.

Dopo aver danzato all’Opera di Zurigo si trasferisce negli States e danza nel New York City Ballet. Tornata in Europa, lega il suo nome al Teatro dell’Opera di Roma e al Teatro Verdi di Trieste, facendosi riconoscere a livello nazionale come una stella di prima grandezza nel firmamento della danza classica.

La svolta televisiva arriva grazie a un’intuizione di Gianni Boncompagni, che la invita a partecipare in veste di danzatrice di classica a diverse trasmissioni tra cui Pronto Chi Gioca, diretto da Enrica Bonaccorti e successivamente Fantastico, presentato da Pippo Baudo. Durante l’esperienza di Fantastico la Martines si esibisce in coreografie di danza classica e moderna in coppia con Lorella Cuccarini e vede il suo nome diventare estremamente famoso.

Dalla fine degli anni Ottanta comincia a prendere parte anche a diverse pellicole cinematografiche ma il grande successo arriva grazie alla proposta del regista italiano Lamberto Bava.

L’indimenticabile principessa Fantaghirò

Con il personaggio di Fantaghirò, protagonista di una serie di film per la televisione che hanno gettato le basi del cinema fantastico in Italia, Alessandra Martines conosce la sua definitiva consacrazione come personaggio televisivo e soprattutto come attrice.

Bellissima, disobbediente, coraggiosa e piena d’amore, Fantaghirò sarebbe diventata un modello di comportamento per più di una generazione di bambine italiane e avrebbe accompagnato la carriera di Alessandra per moltissimi anni.

L’amore e due matrimoni

Proprio nel periodo di maggior successo professionale, Alessandra si lega al regista francese Cloude Lelouc, di ben trent’anni più vecchio di lei. I due concepiscono una bambina, Stella, che oggi ha 21 anni.

Per Lelouc Alessandra sarà moglie, compagna e musa ispiratrice, comparendo nella maggior parte dei film del regista in veste di protagonista. L’amore con Lelouc termina dopo 16 anni di matrimonio e solo di recente la Martinez ha ammesso amaramente che il regista, molto egocentrico e pieno di sé, ha cercato una compagna che fosse più semplice da gestire.

Nel 2008, anno del divorzio da Lelouc, la Martinez incontra l’attore Cyril Descours, di vent’anni più giovane di lei. I due si innamorano e rimangono insieme per dieci anni, riuscendo a concepire un figlio quando la Martinez aveva 49 anni: Hugo.

Proprio per amore di Hugo Alessandra e Cyril sono rimasti in buoni rapporti anche dopo la fine della loro relazione, che si è consumata definitivamente l’anno scorso. Oggi Alessandra Martines è single e si gode una maternità serena e una vita tranquilla.

Scritto da Olga Luce

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com