Alberto Urso, chi è il vincitore di Amici 2019

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

L’edizione 2019 del talent show Mediaset ‘Amici di Maria De Filippi’ ha il suo vincitore ed è Alberto Urso.

Il tenore siciliano si è fatto conoscere forse prima per la sua bellezza e i suoi ‘occhi di ghiaccio’, che per la sua bravura. L’occhio vuole la sua parte, è vero, ma anche ascoltando questo cantante ad occhi chiusi non si può fare a meno di rimanere stupiti dalla sua voce. Se poi c’è anche una bella presenza, tanto meglio. E’ uscito vincitore da una finale molto agguerrita e adesso è pronto a diventare ancora più famoso.

Chi è Alberto Urso

21 anni, originario di Messina, Alberto Urso ha da sempre le idee molto chiare. La musica avrebbe dovuto essere il suo lavoro. E questo sogno si sta avverando, passo dopo passo. Forse qualcuno se lo ricorda in un altro talent, ‘Ti lascio una canzone’. Era il 2010 e Alberto era giovanissimo. Ci ha ritentato poi con ‘Amici’ e questa volta ha trionfato. Ma non si deve pensare ad uno dei tanti cantanti di strada o ad un artista improvvisato.

Urso ha alle spalle un percorso di studi di tutto rispetto. Si è diplomato in teoria e solfeggio al Conservatorio Musicale di Messina, la sua città. Non contento, ha completato il percorso con una Laurea Magistrale in Canto Lirico. Questa volta ha abbandonato la Sicilia e si è sposato in Basilicata. La Laurea infatti l’ha presa al Conservatorio di Matera.

Il vincitore di ‘Amici’ è già stato ribattezzato come ‘il cantante lirico dagli occhi di ghiaccio’.

Infatti i suoi occhi sono splendidi. Ma quello che lo ha fatto trionfare nel talent show Mediaset è il talento. E la preferenza da parte del pubblico, ovviamente. Ha superato in maniera eccellente la fase di selezione e di definizione della classe del talent, poi è passato senza problemi al serale e si è classificato in prima posizione. Alberto ha studiato canto, pianoforte e sax.

Il vincitore di Amici 2019

Il primo ad aver creduto in Alberto Urso nella scuola di ‘Amici’ è stato Stash.

Lo ha visto ai casting e ha capito subito che il ragazzo aveva la stoffa per diventare qualcuno. Anche il coach Vittorio Grigolo lo aveva notato. E lui di tenori se ne intende. E infatti in finale nell’ultima puntata del talent Mediaset il siciliano Urso ci è arrivato. Insieme a Giordana Angi, una delle cantanti favorite. Come ballerini ce l’hanno fatta Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo. Ha vinto Alberto.

Ma cosa ha vinto, a parte la fama e l’apprezzamento da parte del pubblico? 150 mila euro in gettoni d’oro e la coppa della trasmissione.

Da quando Alberto si è esibito per la prima volta davanti al pubblico di ‘Amici’ con ‘O sole mio’ ha cominciato ad incantare tutti. E’ con questo brano che si è guadagano il banco nella scuola. E da lì è storia della televisione. A cui si può aggiungere il gossip del presunto flirt con Tish, cantante anche lei in gara in questa edizione del talent.

Se c’è stato, è finito male. Vedremo se in futuro ci sarà spazio per un nuovo amore. Nel frattempo possiamo goderci il primo album del tenore, dal titolo ‘Solo’, che è già entrato in classifica.