Alberto Urso, chi è il vincitore di Amici 2019

Alberto Urso, tenore siciliano, ha vinto l'ultima edizione del talent show Mediaset 'Amici' sbaragliando la concorrenza degli altri finalisti.

L’edizione 2019 del talent show Mediaset ‘Amici di Maria De Filippi’ ha il suo vincitore ed è Alberto Urso. Il tenore siciliano si è fatto conoscere forse prima per la sua bellezza e i suoi ‘occhi di ghiaccio’, che per la sua bravura. L’occhio vuole la sua parte, è vero, ma anche ascoltando questo cantante ad occhi chiusi non si può fare a meno di rimanere stupiti dalla sua voce.

Se poi c’è anche una bella presenza, tanto meglio. E’ uscito vincitore da una finale molto agguerrita e adesso è pronto a diventare ancora più famoso.

Chi è Alberto Urso

21 anni, originario di Messina, Alberto Urso ha da sempre le idee molto chiare. La musica avrebbe dovuto essere il suo lavoro. E questo sogno si sta avverando, passo dopo passo. Forse qualcuno se lo ricorda in un altro talent, ‘Ti lascio una canzone’.

Era il 2010 e Alberto era giovanissimo. Ci ha ritentato poi con ‘Amici’ e questa volta ha trionfato. Ma non si deve pensare ad uno dei tanti cantanti di strada o ad un artista improvvisato. Urso ha alle spalle un percorso di studi di tutto rispetto. Si è diplomato in teoria e solfeggio al Conservatorio Musicale di Messina, la sua città. Non contento, ha completato il percorso con una Laurea Magistrale in Canto Lirico.

Questa volta ha abbandonato la Sicilia e si è sposato in Basilicata. La Laurea infatti l’ha presa al Conservatorio di Matera.

Il vincitore di ‘Amici’ è già stato ribattezzato come ‘il cantante lirico dagli occhi di ghiaccio’. Infatti i suoi occhi sono splendidi. Ma quello che lo ha fatto trionfare nel talent show Mediaset è il talento. E la preferenza da parte del pubblico, ovviamente. Ha superato in maniera eccellente la fase di selezione e di definizione della classe del talent, poi è passato senza problemi al serale e si è classificato in prima posizione.

Alberto ha studiato canto, pianoforte e sax.

Il vincitore di Amici 2019

Il primo ad aver creduto in Alberto Urso nella scuola di ‘Amici’ è stato Stash. Lo ha visto ai casting e ha capito subito che il ragazzo aveva la stoffa per diventare qualcuno. Anche il coach Vittorio Grigolo lo aveva notato. E lui di tenori se ne intende. E infatti in finale nell’ultima puntata del talent Mediaset il siciliano Urso ci è arrivato. Insieme a Giordana Angi, una delle cantanti favorite. Come ballerini ce l’hanno fatta Rafael Quenedit Castro e Vincenzo Di Primo. Ha vinto Alberto. Ma cosa ha vinto, a parte la fama e l’apprezzamento da parte del pubblico? 150 mila euro in gettoni d’oro e la coppa della trasmissione.

Da quando Alberto si è esibito per la prima volta davanti al pubblico di ‘Amici’ con ‘O sole mio’ ha cominciato ad incantare tutti. E’ con questo brano che si è guadagano il banco nella scuola. E da lì è storia della televisione. A cui si può aggiungere il gossip del presunto flirt con Tish, cantante anche lei in gara in questa edizione del talent. Se c’è stato, è finito male. Vedremo se in futuro ci sarà spazio per un nuovo amore. Nel frattempo possiamo goderci il primo album del tenore, dal titolo ‘Solo’, che è già entrato in classifica.


Scritto da Laura Anna Gritti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF 16, duro scontro tra Gennaro e Francesca: cosa accadrà?

GF 16, Lele Mora parla di Gennaro Lillio

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.