Addio a Milan Kundera: i 5 libri più belli che tutti dovremmo leggere

Vediamo insieme quali sono i 5 libri più belli scritti da Milan Kundera.

L’11 giugno 2023 ci ha lasciato uno degli scrittori più brillanti mai esistiti, ovvero Milan Kundera. Vediamo insieme, all’interno di questo articolo, quali sono i suoi 5 libri più belli da leggere assolutamente.

Addio a Milan Kundera, lo scrittore ceco ci lascia all’età di 94 anni

Milan Kundera è morto lo scorso 11 luglio 2023, all’età di 94 anni. Ci lascia quindi uno degli scrittori più amati e più brillanti al mondo, le sue opere sono infatti state tradotte in più di quaranta lingue. Lo scrittore ceco viveva a Parigi dagli anni ’70 e da tempo si era ritirato dalla scena pubblica. Vediamo adesso insieme quali sono i 5 libri scritti da Kundera che dovremmo assolutamente leggere.

Addio a Milan Kunedra: i 5 libri più belli dello scrittore

Milan Kundera ha scritto libri davvero meravigliosi, tradotti in più di quaranta lingue. Ma quali sono i 5 più belli che dovremmo assolutamente leggere? Vediamoli insieme:

  1. L’insostenibile leggerezza dell’essere“: il libro senza dubbio più famoso dell’autore ceco naturalizzato francese, scritto in ceco nel 1982 e pubblicato in Francia nel 1984. Nel nostro Paese “L’insostenibile leggerezza dell’essere” ha avuto un successo incredibile, tanto che ancora oggi risulta essere il libro più venduto della casa editrice Adelphi. Questo longseller racconta la storia di quattro personaggi che vivono le relazioni d’amore in maniera molto diversa ma che alla fine si incontrano, tra compromessi, frizioni e allontanamenti, il tutto ambientato a Praga nel 1968. Un libro davvero imperdibile.
  2. Amori ridicoli“: si tratta di una raccolta di sette racconti che hanno al centro l’amore così come è nella vita reale e non come viene spesso idealizzato nei film o nei romanzi. Un libro carico di ironia, dove ci vengono mostrate le mille contraddizioni degli esseri umani e che porta il lettore a riflettere molto. Altro libro da leggere assolutamente,
  3. “L’ignoranza”: si tratta dell’ultimo romanzo scritto da Kundera che, attraverso una straziante storia d’amore, vuole in realtà porre l’attenzione su quello che hanno vissuto gli abitanti dell’Europa dell’Est nel Novecento. Libro molto profondo, riflessivo e stimolante, da non perdere.
  4. “L’identità“: in questo romanzo Milan Kundera parla di come spesso non riconosciamo non solo chi ci sta accanto ma anche noi stessi. Chi siamo davvero? La protagonista di questo romanzo si chiama Chantal, la quale si pone tutte queste domande, un tempo gli uomini la guardavano, ora non la guardano più, era sempre stata una donna bella e sensuale, cosa è adesso che queste caratteristiche non le appartengono più? Romanzo davvero meraviglioso, che ci fa riflettere su domande che tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo posti.
  5. L’immortalità“: altro libro imperdibile scritto da Kundera. Libro che affronta tematiche come la morte, la perdita, l’amore e la filosofia dell’essere in un modo davvero molto profondo. Un testo non semplice, l’autore usa molte metafore e simbolismi, ma in grado di coinvolgere appieno il lettore e di farlo riflettere su tante cose.

Oltre a questi 5 libri elencati sopra, Milan Kundera ne ha scritti tanti altri che meritano sicuramente di essere letti, come “Lo scherzo“, “Il libro del riso e dell’oblio” e “La vita è altrove“.

Scritto da Sara Guglielmetti

Lascia un commento

Leggi anche
  • Dieta Fricker come funziona e menù settimanaleDieta Fricker: come funziona e menù settimanale

    La dieta Fricker è la dieta a due velocità che permettere di perdere fino a 4 kg in due settimane: ecco come funziona e un esempio di menù settimanale.

  • Stitichezza cccasionale: cause, sintomi e rimedi efficaciStitichezza Occasionale: Cause, Sintomi e Trattamenti

    La stitichezza occasionale è un disturbo gastrointestinale comune che può causare disagio e influenzare negativamente la qualità della vita, in particolare nelle donne. Nonostante sia generalmente transitoria, è importante conoscerne le cause e i trattamenti per gestirla efficacemente.