Adam Lambert, chi è il frontman dei Queen

Il cantante americano Adam Lambert, star di American Idol, ha sostituito Freddie Mercury come voce nella band dei Queen negli ultimi anni.

Abbiamo visto la performance dei Queen con Adam Lambert come show d’apertura della cerimonia di consegna degli Oscar 2019. Uno spettacolo veramente bello che ha infiammato tutto il Dolby Theatre. Attori scatenati, star in piedi a ballare e tantissimi applausi scroscianti. Due pezzi: ‘We will rock you‘ e ‘We are the champions‘ sono bastati per risvegliare anche gli animi più assopiti. Impossibile non ballare su questi pezzi storici. In molti però si sono chiesti chi fosse il frontman che accompagna la band negli ultimi anni al posto del compianto Freddie Mercury.

Chi è Adam Lambert

All’anagrafe Adam Mitchel Lambert, questo bel ragazzo classe 1982 è nato negli Stati Uniti, a Indianapolis. Il suo nome adesso viene associato a quello dei Queen, sia dopo il tour degli ultimi anni, che dopo la consacrazione sul palco degli Oscar 2019. In realtà Lambert non salta fuori dal nulla. Il cantante infatti arriva da un talent. Sì, perché anche in America ci sono bravissimi cantanti che sono riusciti a raggiungere la popolarità grazie ai talent show. Quello che ha fatto da rampa di lancio per Adam è stato American Idol nella sua ottava edizione. Combinazione, alle audizioni si presenta con ‘Bohemian Rhapsody‘ dei Queen e le passa.

Al pubblico a casa e ai giudici piace subito. Per di più è anche omosessuale dichiarato e in molti hanno vociferato che questo abbia influito positivamente sulla sua carriera, soprattutto nei confronti della simpatia del pubblico. Ironia della sorte, Adam Lambert ad American Idol è arrivato secondo. Primo Kris Allen, con cui durante la serata finale del programma ha cantato ‘We are the champions’ dei Queen. Ospiti speciali per l’esecuzione del brano proprio Brian May e Roger Taylor dei Queen.

Il sodalizio con i Queen

Esibirsi sul palco di American Idol con May e Taylor dei Queen ha portato fortuna ad Adam Lambert. I due artisti hanno voluto che il cantante li accompagnasse in un tour europeo come voce della band. I sei concerti europei aprono la pista per diciannove date negli Stati Uniti. Si aggiungono altre date nel resto del mondo per un totale di trentacinque. A tour concluso, Adam Lambert e i Queen annunciano altre ventisei date in Europa. Il sodalizio tra il cantante americano e la band inglese è ormai consolidato.

Nel frattempo il cantante continua anche la propria carriera da solista. Ha pubblicato tre album, un live e una raccolta di successi, da concorrente di American Idol è diventato giudice del talent, ha fatto parte del cast di Glee e ha lavorato molto in televisione anche come attore. Piccola parte anche in ‘Bohemian Rhapsody‘ di Bryan Singer, il film su Freddie Mercury che ha permesso al suo interprete principale Rami Malek di vincere l’Oscar come miglior attore protagonista. E grazie allo show di apertura della cerimonia, Lambert ha raggiunto anche quella fetta di pubblico che fino ad ora non aveva mai prestato particolare attenzione a chi fosse il cantante che in questi anni si sta esibendo con i Queen.

Scritto da Laura Anna Gritti

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com