10 Cose da ricordare per il 2018 ed essere felice

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

10 Cose da ricordare per il 2018, e non sono il dentifricio e lo spazzolino da denti.

Qualche consiglio per affrontare con grinta e consapevolezza (anche) l’anno che verrà, cambiare prospettiva e scoprire la forza nascosta in ognuno di noi.

Trovare la forza in se stessi

1. Domani è un altro giorno

Come ci ricorderà per sempre Rossella O’Hara, il futuro non è scritto. Se qualcosa va storto nel presente, non è detto che in futuro non possa cambiare, a patto di impegnarsi al massimo delle proprie forze e riuscire a sfruttare al meglio ogni opportunità che fa capolino nella vita di tutti i giorni.

2. Ogni vita è unica

Ogni individuo attraversa un percorso assolutamente unico e irripetibile nella propria esistenza. La cosa peggiore che si possa fare è lasciare che i giudizi delle altre persone uccidano la propria autostima. Nella vita si fanno degli errori, ma solo chi li commette sa la verità sui motivi e sulle conseguenze dei suoi sbagli.

3. Carpe Diem: cogli l’attimo (fuggente)

Dal momento che ogni vita e unica e irripetibile, per saper cogliere al volo tutte le opportunità che si presentano lungo il nostro percorso è necessario vivere il momento più profondamente possibile.

La preoccupazione per il passato e la costante ansia verso il futuro sono i nemici più agguerriti della felicità personale. Vivere il presente è l’unica cosa sensata da fare.

4. Sano egoismo

Gran parte delle persone vivono la propria vita in funzione degli altri e di quello che la società si aspetta da loro. Un buon proposito per il nuovo anno ma anche per tutti gli anni a venire sarebbe quello di cominciare a vivere secondo i propri desideri (senza per questo maltrattare il prossimo).

Tingere di blu i capelli a 50 anni è legittimo. Mollare il proprio lavoro per aprire un bar alle Hawaii anche.

Superare tutti gli ostacoli

5. Parole, parole, parole

Il principio di un anno nuovo è l’occasione migliore per giurare a se stessi di tradurre in fatti tutto quello che abbiamo sempre soltanto desiderato a parole. Perdere peso, leggere di più, mollare il partner, cambiare lavoro, ritinteggiare la casa: è il momento di farlo davvero.

6. Chi ha paura del lupo cattivo?

Le paure che attanagliano ogni essere umano ogni giorno nella maggior parte dei casi sono completamente irrazionali e frutto di una visione pessimistica della vita.

Chi vive così vive in una gabbia creata dalla sua stessa mente, ed è infelice. Analizzare ogni paura nel modo più oggettivo possibile è il metodo più efficace per scoprire quali di esse sono legate a fatti reali e quali sono semplici incubi.

7. Santa pazienza

La pazienza non è una virtù cardinale ma dovrebbe esserlo. Il raggiungimento di un obiettivo necessita di un lungo, faticoso e costante lavoro su se stessi. Per portare a termine questo processo di trasformazione di sé occorrono vagonate di pazienza e di tolleranza verso se stessi.

8. Nonna Papera astronauta

Per quanto un sogno o un obiettivo possa sembrare difficile da raggiungere, ci si dovrebbe comunque impegnare al massimo delle proprie forze per conquistarlo. Quel che è importante è non prefiggersi traguardi oggettivamente irraggiungibili perché in quel caso la sconfitta è inevitabile, la frustrazione sarà enorme e qualcuno dirà “te l’avevo detto”.

L’amore per l’anno nuovo

9. L’amore non basta

Ogni anno è l’anno giusto per crescere, e smettere di credere alle favole.

L’amore non basta a risanare tutti i problemi di un rapporto sterile o addirittura tossico. Anche due persone molto innamorate l’una dell’altra possono farsi reciprocamente molto male: in questo caso è necessario essere estremamente maturi e troncare un rapporto che, magari, si trascina da anni. L’unico amore che conta è quello per se stessi, e non deve mai essere sacrificato nel nome di qualcun altro.

10. Conosci Te Stesso

Era scritto all’ingresso del tempio dell’Oracolo di Delfi.

Il segreto di una vita felice è imparare a conoscersi per tirar fuori da se stessi il meglio possibile in ogni occasione. E’ un processo lungo e spesso difficile, alla fine del quale si imparerà ad amarsi e ad avere cura di sé.