10 Cose da ricordare per il 2018 ed essere felice

10 Cose da ricordare per il 2018 e magari per il resto della vita. Coraggio, pazienza e amore per se stessi sono le chiavi della felicità.

10 Cose da ricordare per il 2018, e non sono il dentifricio e lo spazzolino da denti. Qualche consiglio per affrontare con grinta e consapevolezza (anche) l’anno che verrà, cambiare prospettiva e scoprire la forza nascosta in ognuno di noi.

Trovare la forza in se stessi

1. Domani è un altro giorno

Come ci ricorderà per sempre Rossella O’Hara, il futuro non è scritto.

Se qualcosa va storto nel presente, non è detto che in futuro non possa cambiare, a patto di impegnarsi al massimo delle proprie forze e riuscire a sfruttare al meglio ogni opportunità che fa capolino nella vita di tutti i giorni.

2. Ogni vita è unica

Ogni individuo attraversa un percorso assolutamente unico e irripetibile nella propria esistenza. La cosa peggiore che si possa fare è lasciare che i giudizi delle altre persone uccidano la propria autostima.

Nella vita si fanno degli errori, ma solo chi li commette sa la verità sui motivi e sulle conseguenze dei suoi sbagli.

3. Carpe Diem: cogli l’attimo (fuggente)

Dal momento che ogni vita e unica e irripetibile, per saper cogliere al volo tutte le opportunità che si presentano lungo il nostro percorso è necessario vivere il momento più profondamente possibile. La preoccupazione per il passato e la costante ansia verso il futuro sono i nemici più agguerriti della felicità personale.

Vivere il presente è l’unica cosa sensata da fare.

4. Sano egoismo

Gran parte delle persone vivono la propria vita in funzione degli altri e di quello che la società si aspetta da loro. Un buon proposito per il nuovo anno ma anche per tutti gli anni a venire sarebbe quello di cominciare a vivere secondo i propri desideri (senza per questo maltrattare il prossimo). Tingere di blu i capelli a 50 anni è legittimo.

Mollare il proprio lavoro per aprire un bar alle Hawaii anche.

10 cose da ricordare nel 2018

Superare tutti gli ostacoli

5. Parole, parole, parole

Il principio di un anno nuovo è l’occasione migliore per giurare a se stessi di tradurre in fatti tutto quello che abbiamo sempre soltanto desiderato a parole. Perdere peso, leggere di più, mollare il partner, cambiare lavoro, ritinteggiare la casa: è il momento di farlo davvero.

6. Chi ha paura del lupo cattivo?

Le paure che attanagliano ogni essere umano ogni giorno nella maggior parte dei casi sono completamente irrazionali e frutto di una visione pessimistica della vita. Chi vive così vive in una gabbia creata dalla sua stessa mente, ed è infelice. Analizzare ogni paura nel modo più oggettivo possibile è il metodo più efficace per scoprire quali di esse sono legate a fatti reali e quali sono semplici incubi.

7. Santa pazienza

La pazienza non è una virtù cardinale ma dovrebbe esserlo. Il raggiungimento di un obiettivo necessita di un lungo, faticoso e costante lavoro su se stessi. Per portare a termine questo processo di trasformazione di sé occorrono vagonate di pazienza e di tolleranza verso se stessi.

8. Nonna Papera astronauta

Per quanto un sogno o un obiettivo possa sembrare difficile da raggiungere, ci si dovrebbe comunque impegnare al massimo delle proprie forze per conquistarlo. Quel che è importante è non prefiggersi traguardi oggettivamente irraggiungibili perché in quel caso la sconfitta è inevitabile, la frustrazione sarà enorme e qualcuno dirà “te l’avevo detto”.

L’amore per l’anno nuovo

9. L’amore non basta

Ogni anno è l’anno giusto per crescere, e smettere di credere alle favole. L’amore non basta a risanare tutti i problemi di un rapporto sterile o addirittura tossico. Anche due persone molto innamorate l’una dell’altra possono farsi reciprocamente molto male: in questo caso è necessario essere estremamente maturi e troncare un rapporto che, magari, si trascina da anni. L’unico amore che conta è quello per se stessi, e non deve mai essere sacrificato nel nome di qualcun altro.

10. Conosci Te Stesso

Era scritto all’ingresso del tempio dell’Oracolo di Delfi. Il segreto di una vita felice è imparare a conoscersi per tirar fuori da se stessi il meglio possibile in ogni occasione. E’ un processo lungo e spesso difficile, alla fine del quale si imparerà ad amarsi e ad avere cura di sé.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Aida di nuovo con Geppy? La verità sul loro rapporto

Paris Hilton si sposa. L’anello vale 2 milioni di dollari!

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.