Zenimation, nuova serie tv Disney: la rivoluzione zen dei cartoni

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: serie tv
Condividi

Su Disney+ arriva Zenimation, una nuova serie di dieci mini episodi di cinque minuti ciascuno, che cambia il modo di guardare il cinema d’animazione.

Si tratta di veri e propri percorsi tematici costruiti con le immagini più iconiche dei film noti della casa di produzione. Lo scopo è quello di far vivere agli spettatori, grandi e piccini, una nuova esperienza sensoriale. Quando esce?

Zenimation: nuova serie tv Disney

Il 22 maggio 2020 Disney Plus lancia Zenimation, una nuova serie tv che potremmo definire sperimentale. Creata e montata da David Bess, che ha diretto film Disney come Rapunzel, nasce per omaggiare “gli artisti dell’immagine e del suono che hanno fatto la storia de film dei Walt Disney Animation Studios”.

L’intenzione è quella di provocare nello spettatore un turbinio di emozioni e indurlo a ‘riattivare’ tutti i sensi. Zenimation è un progetto zen, una sorta di percorso sensoriale basato sulle immagini iconiche dei cartoni Disney. Dieci episodi della durata di 5 minuti che sono un mix di cinema, animazione, emozioni e suggestioni sensoriali. Tra le puntate, ad esempio, ci sono: Acqua, Notte, Il Volo, Scoprire, Serenità e Leggerezza. Lo slogan utilizzato dalla serie, non a caso, recita: “Rinfresca i tuoi sensi con un momento di consapevolezza.

Zenimation: gli episodi

Ogni film che compare nel corso dei dieci episodi viene ‘ripulito’ della colonna sonora, delle voci narranti e immerso in un’atmosfera dove sono la natura e i suoi suoni reali ad emergere. Le immagini, ovviamente, sono quelle iconiche delle pellicole Disney: si volerà sul tappeto di Aladdin con l’impressione di toccare le stelle, si vola con Peter Pan sui tetti di Londra, si viaggia sui poliscafi nella acque di Oceania, ci si immerge nelle profondità marine de La Sirenetta e si scopre il castello di ghiaccio di Frozen.

Piccoli percorsi di 5 minuti, destinati a grandi e piccini, che promettono di essere un’esperienza unica. Zenimation è una serie che prende spunto dalla diversità del mondo, delle sue bellezze e delle sue creature. Non è un caso che Disney Plus abbia scelto di lanciarla proprio in un periodo estremamente delicato come quello che stiamo attraversando a causa dell’emergenza Coronavirus.