X Factor 2013 Italia:eliminato Lorenzo, salvi i FreeBoys, ripescati

Condividi

Ospiti, sfide e polemiche della puntata del 24 ottobre.

Morgan contro Elio: “Aveva ragione Arisa, sei falso!”

X Factor ha esordito, dopo la fase iniziale, ieri sera 24 ottobre in diretta su Sky Uno. Studio nuovo super tecnologico (trasferito a Milano) più grande del precedente, sul modello di quello americano, tanta carne al fuoco e, vedremo con il succedersi delle puntate, quanta sostanza.

L’inizio della trasmissione è affidato, in opposizione con le “spettacolari” novità, alle vincitrici delle due precedenti edizioni del talent: Chiara Galiazzo e Francesca Michielin insieme interpretano Distratto.

Entrano i quattro giudici Simona Ventura, Elio, Morgan e Mika. A seguire i dodici concorrenti cantano Qualcosa che non c’è assieme all’ospite Elisa, che poi torna con il nuovo singolo L’anima vola.

In bocca al lupo a tutti dai One Direction che ricordano che il loro nuovo album Midnight memories esce il 25 novembre. Le Icona Pop, altri ospiti della serata, propongono il tormentone degli ultimi mesi I love it (e in studio si materializza un mega dito medio).

Si entra nel vivo della gara.  Nella prima manche:

Gaia Galizia canta Seven nation army

Andrea D’Alessio canta Clint Eastwood,

FreeBoys si esibiscono in Baby can I hold you,

Fabio Santini canta Sotto casa,

Valentina Tioli canta Where is the love,

 Alan Scaffardi si esibisce in Creep.

I FreeBoys ottengono meno televoti evanno al ballottaggio.

Nella seconda manche:

Michele Bravi canta Carte da decifrare,

Aba canta You oughta know,

gli Street Clerks si esibiscono in Wake me up,

Lorenzo Luracà canta Se sapessi come fai

Viò canta Let her go,

Ape Escape si esibiscono in  Burn it down.

Il meno votato è Lorenzo.

Allo scontro finale i FreeBoys non possono esibirsi in diretta perché è passata la mezzanotte: va in onda una loro esibizione registrata nel pomeriggio in cui cantano Umbrella. Lorenzo canta Emozioni. A cappella i FreeBoys cantano Grazie perché, mentre Lorenzo esegue Kiss from a rose.

La Ventura elimina Lorenzo. Morgan nomina i FreeBoys. Mika indica Lorenzo perché vuole dare fiducia a Simona e crede che lei saprà valorizzare i suoi ragazzi.

Elio vuole escludere Lorenzo, che va a casa, non senza polemiche. Morgan si ripresenta con dei fiori e ne fa omaggio ai giudici, soprattutto a Elio: “Fiori per il funerale della lucidità“, poi lo incalza (siparietto studiato ad hoc?!) – “Sei falso, cazz@! Tu non hai ucciso Lorenzo, hai ucciso me“… “Aveva ragione Arisa, sei falso!“.

Tra i 12 concorrenti eliminati agli Home Visit il pubblico ha dato più voti a Mr Rain & Osso e Roberta Pompa: la sfida per il ripescaggio andrà in scena nella seconda puntata.

Qui la cronaca della puntata minuto per minuto.