Conduttori Carlo Conti e Vanessa Incontrada
Lo sappiamo tutti, inutile nascondersi dietro ipocrisie: la quantità non è certo sinonimo di qualità, ma ha il pregio di costituire un valore oggettivo e misurabile, mentre la suddetta qualità ha tutta l’impalpabile vaghezza della soggettività e del gusto, valori ben poco commerciabili al giorno d’oggi.
Della quantità – che si spera faccia rima almeno qualche volta con qualità (o se non altro con professionismo e talento) – si occupa la manifestazione Wind Music Awards, giunta alla sua settima edizione.
L’evento annuale premia infatti tutti i grandi nomi della musica italiana in grado, in questo momento di crisi feroce di vendite discografiche, di raggiungere quel traguardo simbolico di copie vendute costituito dal disco d’oro, di platino, o di multiplatino.
Quest’anno, più precisamente il 3 giugno, la festa dedicata ai successi dell’industria musicale non si svolge più all’Arena di Verona ma alla Centrale Live – Foro Italico di Roma; ulteriore novità è quella della diretta televisiva su Rai 1, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada, e radiofonica di RTL.
Questa la lista degli ospiti premiati durante la serata: Biagio Antonacci, Malika Ayane, Mario Biondi, Club Dogo, Francesco De Gregori, Emis Killa, Emma Marrone, Fedez, Tiziano Ferro, Chiara Galiazzo, Fiorella Mannoia, Max Gazzè, Ligabue, Marco Mengoni, Modà, Gianna Nannini, Max Pezzali, Eros Ramazzotti e Antonello Venditti.
Il concorso Next Generation invece, tramite un sistema di votazione online, permetterà a uno dei seguenti artisti emergenti di esibirsi sul palco dei Wind Music Awards e chissà, forse un domani essere tra gli ospiti d’onore: Daniel Adomako, Niccolò Agliardi & Bianca Atzei, Caponord, Marco Castelluzzo, Arianna Cleri, Coez, Donatella, Erica Mou, Le Rivoltelle, Renzo Rubino.
Infine, oltre alla presenza dei superospiti internazionali Bastille, Jamie Cullum e Olly Murs, segnaliamo l’uscita odierna della Wind Music Awards compilation che raccoglie i 31 brani, italiani e stranieri, più ascoltati negli ultimi mesi. .