When They See Us, la serie tv da vedere dopo la morte di George Floyd

When They See Us: di cosa parla la serie Netflix e perché può essere importante per capire meglio la vicenda di George Floyd.

Le immagini delle proteste per la morte di George Floyd – l’uomo afroamericano morto a seguito della violenza compiuta contro di lui da un agente di polizia – hanno fatto il giro del mondo. Su Netflix, già dal 2019, la serie When They See Us spiega molto bene il concetto di come in America il razzismo sia strettamente legato alla storia e ai pregiudizi contro gli afroamericani.

When They See Us: la serie

Hanno fatto il giro del mondo le violente immagini della scomparsa di George Floyd, un uomo afroamericano ucciso durante un arresto da parte della polizia. In tutto il mondo sono partite manifestazioni e proteste per chiedere che episodi di questo tipo – dettati da discriminazione e razzismo – non avvengano più. Su Netflix già dal 2019 è stata inserita la serie When They See Us, che narra gli eventi avvenuti a seguito di un caso di cronaca realmente avvenuto alla fine degli anni ’80 e che ha portato all’arresto di cinque ragazzi neri, accusati ingiustamente solo per razzismo.

I fatti della serie parlano dei cosiddetti Central Park Five, un gruppo di amici (per lo più minorenni) che ha avuto la sfortuna di trovarsi sul luogo di un crimine efferato ai danni di una jogger a Central Park. La serie ripercorre i due processi a cui furono sottoposti i 5 ragazzi, tutti condannati ingiustamente fino al 2002, quando grazie al test del DNA e alla confessione del vero assalitore vennero scagionati.

Una storia straziante e fittamente interconnessa con ciò che ha a che fare in America con quanto riguarda razzismo e discriminazione ai danni della comunità afroamericana.

Scritto da Alice Coppa
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

George Clooney: “Il razzismo è la nostra pandemia”

Come fare un tonico naturale per il viso fai da te: i consigli

Leggi anche
  • Alessia Marcuzzi, in arrivo la vendetta: Belen trema?Alessia Marcuzzi, in arrivo la vendetta: Belen trema?

    Alessia Marcuzzi pronta a soffiare il posto a Belen Rodriguez? Spunta una clamorosa indiscrezione per il futuro del noto programma di Mediaset

  • Isola Famosi Alessandro IannoniIsola dei Famosi, Alessandro lascia il reality in lacrime: il motivo

    Colpo di scena durante la puntata dell’Isola dei Famosi del 23 maggio. Alessandro ha scelto di abbandonare l’Honduras e spiega perché.

  • Isola Famosi Alvin SavinoIsola dei Famosi, la pubblicità rovina la gag tra Alvin e Savino

    La passione rossonera è entrata anche nello studio dell’Isola dei Famosi. La pubblicità ha rovinato un siparietto tra l’inviato e l’opinionista.

  • Caterina Balivo nuovo programmaBalivo torna in tv, ma non in Rai: i dettagli del nuovo programma

    L’avevamo lasciata a “Il Cantante Mascherato” con Milly Carlucci. Caterina Balivo ritornerà in tv con un programma tutto suo. Non sarà però in Rai.

Contents.media