Chi è Walter Veltroni: tutto sull’ex sindaco di Roma

Arianna Giago

La mia passione è la comunicazione, la considero un'arte. Ho avuto esperienze come articolista web e come collaboratrice presso un giornale su carta stampata della mia zona, mestiere che mi ha insegnato molto, più di quanto possano fare i libri, e mi ha fatto capire che quella del giornalismo è più di una professione, ma una vera e propria vocazione. Raccontare le storie degli altri, per gli altri. Raccontare il mondo attraverso i nostri occhi, è un compito davvero importante.

Tag: rai
Condividi

Tra gli ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, per la puntata dell’11 aprile 2022 anche Walter Veltroni.

Ecco tutto quello che sappiamo sulla vita, la carriera in politica e anche qualche curiosità sull’ex sindaco di Roma che recentemente ha anche pubblicato il suo ultimo romanzo.

Chi è Walter Veltroni 

Walter Veltroni nasce a Roma il 3 luglio 1955, sotto il segno zodiacale del Cancro. Il padre è Vittorio Veltroni, radiocronista EIAR e successivamente dirigente RAI venuto a mancare quando il giovane Walter ha appena un anno, la madre invece è Ivanka Kotnik, figlia dell’ambasciatore del Regno di Jugoslavia

È facile intuire quindi, come le sue origini abbiano influenzato moltissimo non solo le sue passioni, ma anche la propria idea su che carriera intraprendere, almeno per una parte della sua vita.

Il giovane Walter infatti si avvicina al mondo del cinema per poi maturare successivamente le sue prime esperienze in politica.

Tutto sulla carriera

Walter Veltroni muove i primi passi in politica nel 1970 prendendo parte alla FGCI, l’organizzazione giovanile del Partito Comunista Italiano.

A soli 21 anni viene eletto consigliere comunale di Roma nelle liste del PCI e mantiene questa carica fino ai suoi 26 anni, nel 1981.

Nel 1995 da pubblicista diventa giornalista professionista mentre dirige l’Unità, divenendo di fatto l’ultimo direttore del quotidiano impegnato nella politica. Nel 1996 diventa prima Vicepresidente e poi ministro per i beni culturali e ambientali nel governo Prodi mentre nel 1998 aderisce ai Democratici di Sinistra di Massimo D’Alema.

La vera svolta nella sua carriera politica arriva però nel 2001 quando viene candidato a sindaco di Roma e tra le liste che lo sostengono c’è anche quella dei Democratici di Sinistra. Veltroni vince al ballottaggio contro l’esponente di Forza Italia Antonio Tajani e rimane in carica per 7 anni.

Nel 2009, a seguito della sconfitta del PD alle elezioni regionali in Sardegna, si dimette dal ruolo di segretario del partito che ricopre dal 2008 e nel 2012, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa, Walter Veltroni annuncia che non si sarebbe ricandidato alle elezioni del 2013.

Oltre la politica, vita privata e curiosità

Conclusa la sua carriera in politica, nel 2014 Veltroni diventa membro del Consiglio Direttivo dell’Unicef e un anno dopo lo vediamo tornare a collaborare con l’Unità per l’edizione domenicale del quotidiano con la rubrica La domenica di Walter Veltroni. Successivamente inizia una collaborazione con Il Corriere della Sera e con la Gazzetta dello Sport.

Walter Veltroni ha due figlie avute dal matrimonio con Flavia Prisco architetto di professione.

I due si sono conosciuti al Festival della gioventù di Berlino nel 1973, quando lei aveva 15 anni e lui 18. Nello stesso luogo, anni prima, si erano conosciuti anche gli stessi genitori di Flavia.

L’ex politico ha anche scritto alcuni libri alcuni inevutabilmente di stampo politico e altri invece gialli, come la saga del Commissario Buonvino. Come dicevamo all’inizio dell’articolo, nel 2022 pubblica invece il romanzo La Scelta, ambientato nel 1943 che racconta la storia di una famiglia all’epoca della guerra.